Soap Box Rally Bergamo, save the date: 12 aprile 2015

Soap Box Rally Bergamo, save the date: 12 aprile 2015

Non manca molto, anzi, alla prossima edizione del Soap Box Rally Bergamo, attesa competizione che, quest’anno, spegne le 43 candeline.
Sono passati 60 anni da quando le macchinine di legno si sono lanciate senza timore dalle Mura Venete di Città Alta: era il 1955 e da allora di cose ne sono cambiate in città, ma la passione per quei bolidi che scendono lungo un tracciato semplice, ma non per questo meno entusiasmante non è mai scemata.

Soap Box Rally Bergamo 2015: programma

L’appuntamento è per il 12 aprile: alle 14,30 parte la prima manche (la gara di velocità), seguita alle 16 dalla seconda e ancora più entusiasmante, quella con gli ostacoli (sabbia, chicane, vasca d’acqua, salto, salto schiuma, passerella, scaletta, fumo e freno). La giornata si chiude alle 18 con la premiazione delle vincitrici.
Per grandi e piccini che vogliono rimirare da vicino i bolidi prima della grande fatica l’appuntamento è alle 10 in Piazza Mascheroni in Città Alta dove ci sarà la punzonatura.

Soap Box Rally Bergamo 2015: punti consigliati

L’affluenza per questo evento è sempre molto, molto alta: l’anno scorso sono state stimate circa 50.000 persone.
Oltre al consiglio di arrivare per tempo sulle Mura, ci permettiamo di suggerire di portare con voi acqua in abbondanza e di scegliere un punto fra Porta San Giacomo e Sant’Agostino.
Infatti, la partenza della gara è in Colle Aperto e nei primi 40 metri in salita l’emozione non è così alta come nei punti più interessanti del tracciato che, a nostro parere, sono posizionati dopo la Porta San Giacomo.
All’altezza di Porta San Giacomo, la vista è abbastanza buona soprattutto nella sponda destra della strada (venendo da Bergamo bassa), grazie a una serie di dislivelli.

Per raggiungere Città Alta per il Soap Box Rally  il consiglio è muoversi a piedi: ovviamente sono sospese le corse verso Città Alta dei pulmann della rete ATB e la funicolare è letteralmente presa d’assalto.
Proprio dalla stazione di Bergamo Bassa della funicolare parte la scaletta che conduce direttamente a Porta San Giacomo, insomma nel vivo dell’evento. Questa è sicuramente una delle vie d’accesso caldeggiate.

I risultati

Questi i vincitori del Soap Box Rally 2015:

Originalità – 1. n.23 ORATORIO MONTEROSSO 1. 2. n.10 LEO ‘96. 3. n.11 CRAZY DADDY

Velocità – 1. n.2 ROMBO DI LEGNO. 2. n.8 GREEN ENERGY. 3. n.15 LA SCROFA.

Gran combinata – 1. n.6 MUTTLEY ONE. 2. n.15 LA SCROFA. 3. n.2 ROMBO DI LEGNO.

Per la cronaca della giornata e le foto: http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/soap-box-rally-in-30-mila-sulle-muragiornata-perfetta-vince-muttley-one_1115153_11/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.