Speciale Monastero di Astino

Speciale Monastero di Astino

Parcheggio AstinoParcheggio Astino: non si farà?

Il suo restauro è stato talmente magistrale che in pochi hanno resistito alla tentazione di farci un salto. Stiano naturalmente parlando del Monastero di Astino, raro gioiello di struttura religiosa medioevale…….

Continua a leggere…..


Monastero di Astino a San VigilioDal Monastero di Astino a San Vigilio

Uno dei punti più panoramici di Bergamo è senza dubbio la terrazza di San Vigilio da cui, nelle giornate più terse, possiamo apprezzare in tutto il suo splendore la pianura che circonda la città di Bergamo. Ci sono tanti modi per salire fino a San Vigilio, ma pochi sono più panoramici che quelli che si snodano lungo i Colli di Bergamo…..

Continua a leggere…..


da monastero di Astino a ValmarinaDa monastero di Astino a Valmarina a piedi (o in MTB, se preferite)

Ora che avete visitato il monastero di Astino e sapete di tutto e di più sull’ex sito religioso dei monaci vallombrosiani, che ne dite di avventurarci in una passeggiata per i colli di Bergamo?

Dal monastero di Astino si raggiunge velocemente Città Alta o, se preferite una girata al fresco dei boschi, c’è il sentiero dell’Allegrezza;……..
Continua a leggere


Monastero di Astino: quando è aperto, come arrivare, dove parcheggiare

Il monastero di Astino a Bergamo è quiete e pace: questi due ingredienti che trasudano ancora oggi per il viandante che costeggi il monastero e le colline circostanti racchiudono quello che la valle d’Astino è da sempre stata. Un luogo di riflessione e silenzio, un habitat naturale che ha fatto innamorare i frati vallombrosiani che, più di mille anni fa, diedero vita al monastero…..
Continua a leggere


 

Orto botanico ad AstinoOrto Botanico ad Astino: alla scoperta della Valle della Biodiversità

Che la rinascita del Monastero di Astino sia stata un successo per tutti noi, non ci sono dubbi: dopo anni di abbandono e degrado, un gioiello d’architettura e storia è finalmente stato riaperto e reso fruibile alla cittadinanza……
Continua a leggere


 

Luigi Veronelli ad AstinoMostra su Luigi Veronelli ad Astino

Restaurato e riconsegnato ai bergamaschi, il monastero di Astino  si pone come il nuovo centro culturale di Bergamo: immerso nell’omonima valle e in un contesto naturalistico di straordinaria e inaudita bellezza, l’ex centro religioso ha ospitato….
Continua a leggere


 

Pillole di storia del monastero di Astino

Fino a pochi anni fa, erano in pochi a sapere della presenza di un abbandonato monastero nei Colli di Bergamo: diroccato e senza molto da offrire se non uno spettacolo di macerie e ruderi, la storia del monastero di Astino si concludeva ingloriosamente con un triste epilogo, quello dell’abbandono……
Continua a leggere


 

Via dei Monasteri, la nuova ciclabile da Valmarina ad Astino nel Parco dei Colli

In occasione di Expo, il Monastero di Astino è stato il protagonista di diversi progetti di riqualificazione: fra questi, uno dei più interessanti è la realizzazione della Via dei Monasteri, la ciclabile da Valmarina ad Astino……
Continua a leggere


 

Progetti di riqualificazione per il Monastero di Astino

Dimenticatevi il degrado e l’abbandono che ha avvolto da sempre a memoria d’uomo il monastero d’Astino: l’ora della rinascita è ormai prossima. Anche in vista dell’Expo, sono due i progetti di riqualificazione che vedono coinvolto l’area del sito religioso…..
Continua a leggere


 

La strana coppia: il Monastero di Astino e l’EXPO

Chissà se fino a qualche anno fa il Monastero di Astino se lo sarebbe immaginato un rilancio del genere: da struttura abbandonata al suo destino a un ruolo attivo nell’ambito delle attività cittadine legate all’Esposizione Universale, più familiarmente l’EXPO di Milano 2015……
Continua a leggere

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.