Teb Bergamo: dalla stazione FS ad Albino a bordo di un trenino

Teb Bergamo: dalla stazione FS ad Albino a bordo di un trenino

teb bergamoChiamatela metropolitana leggera, trenino o tramvia, come preferite, il concetto è il medesimo: un collegamento diretto Piazzale Marconi ad Albino, alle pendici della Valle Seriana. La linea T1 della TEB Bergamo è un’opportunità in più per raggiungere i primi paesi della Valle senza percorrere le solite (e affollate) strade e anche per arrivare alla ciclovia della Valle direttamente in bicicletta.

Teb Bergamo: le fermate della T1

Come dicevamo, la linea T1 della TEB Bergamo parte da piazzale Marconi, in centro a Bergamo, e arriva ad Albino, con 15 fermate intermedie.

Sei di queste sono nel territorio del Comune di Bergamo (in ordine Borgo Palazzo, San Fermo, Bianzana, Redona, Negrisoli e Martinella), a cui seguono quelle di Torre Boldone e Ranica.
Ad Alzano Lombardo sono due le fermate (Centro e Sopra) e a Nembro tre (Camozzi, Centro e Saletti).
In dirittura di arrivo c’è Pradalunga e, infine, Albino.

Orari, biglietti per la linea T1 della Teb Bergamo

Sul sito ufficiale della Teb Bergamo troviamo tutte le informazioni utili per organizzare il nostro viaggio: il servizio Trova Orario lo trovi qui (le corse sono mediamente con frequenza di 15 minuti nei giorni feriali, con intensificazione fino a sei minuti in orario di punta nei giorni scolastici; nei festivi la frequenza è di trenta minuti).

Per i biglietti, è possibile utilizzare i medesimi del sistema ATB, avendo cura di rispettare le regole sulle “zone

Solo per chi proviene dalla Valle Seriana a nord di Albino (con linee SAB) o da Pradalunga (autobus SAB S30d Gazzaniga – Albino – Pradalunga – Alzano Lombardo, è possibile viaggiare con il medesimo biglietto che avrebbe portato a Bergamo centro sulla T1, obliterando di nuovo lo stesso.

In caso, si può acquistare anche sul tram il biglietto, usando le emittitrici a bordo (ricordiamo che a bordo il biglietto costa di più, però!)

In bici sulla T1: si può?

Oltre che per studenti e pendolari, la T1 può essere usata anche a scopo “turistico”: in questi giorni è stato arricchito il sito della Teb Bergamo con la sezione “A due passi dal tram” che illustra le attrazioni presenti nei dintorni delle fermate.

La Teb T1 Bergamo può essere poi usata per raggiungere la ciclovia della Valle Seriana: si può portare la bicicletta, pagando un biglietto supplementare, sul tram nelle ore non di punta dei giorni feriali e nei festivi, salvo particolari congestionamenti del mezzo.
Possono viaggiare solo 4 bici alla volta. Le regole nel dettaglio sono disponibili qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.