Tram & bike: dalla stazione di Bergamo a Torre Boldone

Tram & bike: dalla stazione di Bergamo a Torre Boldone

Il percorso che proponiamo oggi costeggia parzialmente la linea tramviaria Teb T1 che collega la stazione FS di Bergamo a Torre Boldone e, per questo, è nota anche come “tram & bike”.
Suggerito non tanto per una gita (le criticità sono ancora tante), piuttosto per un collegamento in parte in sede protetta per chi deve muoversi in bicicletta fra i paesi dell’hinterland di Bergamo ai piedi della Val Seriana.

Tram & bike: il percorso

Provenendo da Porta Nuova, giunti in stazione, svoltiamo a sinistra e proseguiamo verso via Bono. Qui c’è il primo incrocio con la linea Teb e l’inizio del percorso su sede protetta che costeggia, fino alla fermata di Borgo Palazzo, la linea tramviaria.
Giunti a Borgo Palazzo, attraversiamo la strada grazie al semaforo a chiamata e, dall’altra parte, raggiungiamo il ponte di legno: da qui proseguiamo tranquillamente fino alle fermate Teb T1 di S. Fermo e Bianzana, alternandoci fra la sponda destra e sinistra della tramvia (gli attraversamenti sono comunque semaforizzati).

Dopo la fermata di Bergamo Bianzana, occorre percorrere via Corridoni: pertanto, giunti a questa fermata svoltiamo a sinistra in via Bianzana e al semaforo in via Corridoni che percorriamo fino a raggiungere via Negrisoli. Svoltiamo a destra in via Negrisoli e poco dopo ritroviamo la nostra sede protetta che ci conduce senza troppi pensieri alle fermate di Bergamo Martinella e Torre Boldone, costeggiando il nuovo parco avventura.

Se proseguiamo arriviamo a un punto morto poco prima di Ranica: questo tratto di tram & bike si interrompe. Come dicevamo, questa tratta non sarà l’ideale per chi cerca luoghi fantastici o emozioni sulle due ruote, ma aiuta sicuramente chi ha necessità di muoversi in bicicletta ai piedi della Val Seriana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.