Una giornata a Colico

colicoPosta all’estremo nord del Lago di Lecco dove il fiume Adda si immette nel lago qui troviamo Colico, una meravigliosa località che unisce la tranquillità del lago con la bellezza della montagna e una spolverata di storia.

Le attività che si possono svolgere  sono tra le più disparate dal più adrenalinico Kitesurfing, variante del surf dove il propulsore non sono le onde ma bensì un enorme aquilone che letteralmente vi farà volare sul lago, alle più tranquille passeggiate lungo la costa; per gli amanti della tintarella è possibile utilizzare una delle numerose spiagge.

Se anche in vacanza il richiamo della bici si fa sentire da qui partono due meravigliose ciclabili: il Sentiero Valtellina lungo 114 chilometri che porta a Sondrio e uno più corto ma non meno interessante la Ciclabile della Valchiavenna.

Per gli amanti della montagna Colico offre numerose alternative, alcuni che uniscono storia e natura come il Sentiero dei Forti, il sentiero che porta alla Torre di Fontanedo e il sentiero che ci porta da Colico all’Abazia di Piona e al suo splendido laghetto, senza dimenticare il re delle montagne il Monte Legnone.

Come raggiungere Colico

Vi sono svariati modi per poter raggiungere Colico e davvero con tutti i mezzi; sicuramente quello più utilizzato è tramite la SS36 la strada a scorrimento veloce che in poco meno di mezzora i porta da Lecco a Colico oppure è possibile seguire la più panoramica e suggestiva Sp72 con partenza da Abbadia Lariana in circa cinquanta minuti

Se volete riposare e lasciarvi trasportare, potete utilizzare la tratta ferroviaria Lecco-Tirano o Lecco-Sondrio che con i suoi numerosi convogli, uno ogni ora, vi porterà in circa 45 minuti a Colico, pronti per mille attività.

Se invece siete alla ricerca di un modo alternativo per raggiungere Colico, vi consiglio il Sentiero del Viandante, un’antica via di comunicazione che collega Abbadia Lariana alla stessa Colico in un itinerario di 3/4 giorni. Ne avevamo già parlato in questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.