Via dei Monasteri, la nuova ciclabile da Valmarina ad Astino nel Parco dei Colli

Via dei Monasteri, la nuova ciclabile da Valmarina ad Astino nel Parco dei Colli

In occasione di Expo, il Monastero di Astino è stato il protagonista di diversi progetti di riqualificazione: fra questi, uno dei più interessanti è la realizzazione della Via dei Monasteri, la ciclabile da Valmarina ad Astino.

Ciclabile da Valmarina ad Astino: il progetto

La nuova ciclabile da Valmarina ad Astino, chiamata anche Via dei Monasteri, collegherà i Via dei Monasteridue ex monasteri: già esistente è il collegamento fra il monastero di Valmarina (oggi sede del Parco dei Colli) fino al santuario della Madonna della Castagna, tramite il percorso della ciclabile del torrente Quisa.
A Valmarina, lasciandoci alle spalle la GreenWay del Morla, il tracciato percorre la Ramera, tocca il Laghetto del Gres, giunge alle pendici del santuario di Sombreno e prosegue fino alla santuario della Madonna della Castagna.

Come raggiungere la ciclabile da Valmarina ad Astino

Il 24 maggio 2015 sono stati inaugurati i primi due lotti della ciclabile da Valmarina ad Astino: ad oggi (giugno 2015), le indicazioni per raggiungere questo nuovo tracciato sono ancora scarse.

Nella mappa che abbiamo realizzato puoi – a grosso modo – farti un’idea del tracciato: partendo dal Santuario della Madonna della Castagna prosegui verso la Chiesa di San Rocco e, dopo circa 300 metri, sulla destra trovi l’ingresso della nuova ciclabile da Valmarina ad Astino.
Completamente asfaltata, è percorribile in circa mezzora a piedi (solo andata) e non presenta particolari difficoltà, rendendosi ideale per tutta la famiglia (ci sono due attraversamenti molto ben segnalati).
L’arrivo provvisorio della ciclabile è a Mozzo.

Se avete in mente di percorrere la nuova ciclabile del Parco dei Colli, essendo piuttosto contenuta nella lunghezza, potete combinarla con il Sentiero di Ilaria (ne avevamo parlato qui) oppure dopo aver percorso la GreenWay del Morla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.