Visite guidate gratis al Museo e Tesoro della Cattedrale di Città Alta

Visite guidate gratis al Museo e Tesoro della Cattedrale di Città Alta

Nel cuore di Bergamo Alta, in Piazza Vecchia, ha aperto i battenti nell’estate 2012 il Museo e Tesoro della Cattedrale: la tradizione religiosa della città orobica è particolarmente sentita e questo Museo, più che mai, lo testimonia.

Il portico sotto il Palazzo della Ragione, in prossimità c'è l'ingresso del Museo della Cattedrale Barlafus
Il portico sotto il Palazzo della Ragione, in prossimità c’è l’ingresso del Museo della Cattedrale
Barlafus

Qui, infatti, viene esposto il tesoro del Duomo di Bergamo, ma non solo: si può scoprire l’antica Cattedrale di San Vincenzo, così come gli scavi archeologici di età romana.
Oggetti di arte e liturgia sono esposti al visitatore, piccoli capolavori che compendiano sopraffine abilità artigianali a materiali preziosi danno vita a un unicum che sorprende e incanta.
Come ogni chiesa, anche la Cattedrale e il Duomo hanno avuto vicende costruttive complesse e affascinanti, coinvolgendo la loro struttura nei secoli: in un tuffo nel glorioso passato delle fondamenta potremo apprezzarne evoluzioni e cambiamenti per comprendere il passaggio dallo ieri all’oggi.

Orari di apertura e prezzo del biglietto per il Museo e Tesoro della Cattedrale.
Il Museo è aperto da martedì a domenica (dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18.30); è chiuso il lunedì.

Il Museo, inoltre, dal 2 agosto al 27 settembre 2014 propone l’iniziativa “Sabato sera al Museo!”: dalle 20,30 di ogni sabato sera compreso nel periodo della manifestazione, l’ingresso (ridotto a 3 euro) sarà comprensivo di una visita guidata gratuita e senza prenotazione. In tale occasione, il Museo chiuderà alle 22.00 .
Il Museo sarà aperto anche nei giorni festivi del 15 agosto (Assunzione della Madonna) e 26 agosto (Sant’Alessandro, patrono di Bergamo).

Il prezzo d’ingresso intero è di 5 €; il ridotto (3 €) è riservato ai visitatori con 65 anni compiuti, studenti da 6 a 26 anni non compiuti, gruppi composti da minimo 12 persone fino a 20 paganti (con prenotazione obbligatoria), personale appartenente alle forze dell’ordine e soci FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni non compiuti, giornalisti, accompagnatori di invalidi o portatori di handicap, accompagnatori di gruppi (1 ogni gruppo), insegnanti in visita con studenti (1 ogni gruppo) e tessera iscrizione AMEI (muniti di tessera).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.