Visite guidate gratis al Museo e Tesoro della Cattedrale di Città Alta

Nel cuore di Bergamo Alta, in Piazza Vecchia, ha aperto i battenti nell’estate 2012 il Museo e Tesoro della Cattedrale: la tradizione religiosa della città orobica è particolarmente sentita e questo Museo, più che mai, lo testimonia.

Qui, infatti, viene esposto il tesoro del Duomo di Bergamo, ma non solo: si può scoprire l’antica Cattedrale di San Vincenzo, così come gli scavi archeologici di età romana.
Oggetti di arte e liturgia sono esposti al visitatore, piccoli capolavori che compendiano sopraffine abilità artigianali a materiali preziosi danno vita a un unicum che sorprende e incanta.
Come ogni chiesa, anche la Cattedrale e il Duomo hanno avuto vicende costruttive complesse e affascinanti, coinvolgendo la loro struttura nei secoli: in un tuffo nel glorioso passato delle fondamenta potremo apprezzarne evoluzioni e cambiamenti per comprendere il passaggio dallo ieri all’oggi.

Orari di apertura e prezzo del biglietto per il Museo e Tesoro della Cattedrale.
Il Museo è aperto da martedì a domenica (dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18.30); è chiuso il lunedì.

Il Museo, inoltre, dal 2 agosto al 27 settembre 2014 propone l’iniziativa “Sabato sera al Museo!”: dalle 20,30 di ogni sabato sera compreso nel periodo della manifestazione, l’ingresso (ridotto a 3 euro) sarà comprensivo di una visita guidata gratuita e senza prenotazione. In tale occasione, il Museo chiuderà alle 22.00 .
Il Museo sarà aperto anche nei giorni festivi del 15 agosto (Assunzione della Madonna) e 26 agosto (Sant’Alessandro, patrono di Bergamo).

Il prezzo d’ingresso intero è di 5 €; il ridotto (3 €) è riservato ai visitatori con 65 anni compiuti, studenti da 6 a 26 anni non compiuti, gruppi composti da minimo 12 persone fino a 20 paganti (con prenotazione obbligatoria), personale appartenente alle forze dell’ordine e soci FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni non compiuti, giornalisti, accompagnatori di invalidi o portatori di handicap, accompagnatori di gruppi (1 ogni gruppo), insegnanti in visita con studenti (1 ogni gruppo) e tessera iscrizione AMEI (muniti di tessera).