Branzi, 28 settembre 2014: sfida della mungitura manuale più veloce

Sembrano scene ormai relegate solo ai film o ai documentari d’epoca, quelli di un uomo seduto su uno sgabello a mungere una mucca: oggi, nel III millennio, ci pensano le macchine e la tecnologia ha messo in soffitta vecchie tradizioni millenarie.

O forse no, visto che c’è un signore di Saluzzo (Cuneo), Maurizio Paschetta, che detiene il Guinness mondiale di miglior mungitore manuale (4,5 litri in 120 secondi!), conseguito nel 2012.

E, badate bene, non è certo una pecora nera: basta pensare che a Branzi, in provincia di Bergamo, hanno indetto – per il 28 settembre prossimo, nel corso della Fiera di San Matteo – il primo campionato del mondo di mungitura a mano di vacche.

La tecnologia, infatti, ha ridotto, ma non certo soppiantato la tecnica manuale che, soprattutto sull’arco alpino, è ancora in voga.
Per questo, italiani, svizzeri e austriaci saranno i mungitori più attesi, ma non si esclude la presenza di un folto numero di tedeschi.

Patriotticamente parlando, grande attesa anche per i partecipanti bergamaschi: lo scorso anno, un giovane di 20 anni di Lenna, Nicolò Quarteroni riuscì (proprio alla Fiera di San Matteo) a mungere 10,7 litri in tre minuti, virtualmente battendo il Guinness mondiale.

Purtroppo, il risultato non è stato convalidato essendo il record praticamente identico a quello di Maurizio Paschetta, conseguito sui 120 secondi.
E, così, anche il debuttante torneo si disputerà sui 120 secondi: oltre alla gloria, c’è in palio il “Secchio d’Oro” e un premio di 1.000 euro per chi mungerà più litri di latte nel tempo stabilito.

Una gara che, sicuramente, spicca per la sua originalità e la sua tradizione messe insieme: al di la’ dell’aspetto agonistico e folkloristico, ci sarà spazio per riflettere su come l’innovazione ha profondamente inciso su una delle attività più antiche dell’uomo, snaturando quel legame fra uomo, cibo e animale.

Se volete gareggiare, per l’iscrizione c’è tempo fino al 28 agosto: basta inviare una mail all’indirizzo info@fierasanmatteo.it; se volete semplicemente passare un’allegra giornata non solo all’insegna delle antiche tradizioni contadine, ma anche con con ottime degustazioni ed esposizioni di pregevoli manufatti artigianali la Fiera di San Matteo a Branzi sarà davvero una bella occasione.