Nuove piste ciclabili Bergamo: quali novità per il 2017?

Nuove piste ciclabili Bergamo: quali novità per il 2017?

Nuove piste ciclabili BergamoPer salute o per divertimento, per necessità o per convinzione è innegabile che negli ultimi anni abbiamo assistito a una crescita esponenziale dell’utilizzo delle biciclette, soprattutto in ambito urbano. E, fortunatamente, di pari passo è cresciuta l’attenzione dei nostri politici verso la c.d. mobilità dolce: a inizio anno, parlare di nuove piste ciclabili Bergamo è d’obbligo.

Nuove piste ciclabili Bergamo: dal Sentierone alla stazione e da Bergamo a Seriate

Fra i principali progetti presentati dal Comune di Bergamo alla fine dello scorso anno riguardano due piste ciclabili che verranno realizzate nel corso del 2017: una collegherà la stazione F.S. di piazzale Marconi al Sentierone, l’altra collegherà Bergamo alla Fiera Nuova, dove si conclude quella – già realizzata – che unisce Seriate al polo fieristico.

La prima sarà realizzata nel centro della città: il punto di partenza della nuova ciclabile sarà il Teatro Donizetti e, tramite via Galliccioli e via Taramelli (che sarà a senso unico verso via Angelo Maj), si unirà al Piazzale degli Alpini dove c’è già un tratto di pista ciclabile che unisce alla stazione ferroviaria.

La pista, i cui lavori sono previsti per l’estate 2017, sarà ancora più funzionale quando, nei prossimi anni, verrà realizzato anche il tratto di via Fantoni che permetterà di congiungere il centro della città con la Tram&Bike di via Borgo Palazzo.

La seconda novità in ambito due ruote che si realizzerà nel 2017 a Bergamo riguarda il collegamento della già esistente pista ciclabile di Seriate (che oggi si ferma all’altezza della Fiera Nuova) con il centro città. I lavori prevedono la realizzazione di un tratto ciclabile nel quartiere Boccaleone e nei campi nei pressi della circonvallazione che uniranno il polo fieristico con le scuole di via Europa. In totale saranno sistemati, ampliati e realizzati ex novo 2,5 km di tratto ciclabile.
Un anno proficuo sembra profilarsi all’orizzonte per gli amanti delle ruote, grazie alle nuove piste ciclabili Bergamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.