Parchi inclusivi Bergamo

Sali, scendi, indovina, trova e impara: voci di verbi che declinano l’azione del giocare all’aria aperta, nei parchi, una dell’attività preferita di tutti i bambini, dalla notte dei tempi. Azioni che, finalmente, da qualche anno a questa parte non sono più strettamente collegate a scale, scalini e arrampicate: una maggiore sensibilità della società ha fatto sì che le strutture di gioco siano progettate tenendo in considerazione anche le esigenze dei bambini con disabilità sviluppando i parchi inclusivi Bergamo.

Parchi inclusivi Bergamo: dove sono

Attrezzature di gioco accessibili a tutti, anche a bambini con disabilità visive, uditive e motorie, stanno piano piano popolando i parchi giochi di tutta Italia, nostra provincia inclusa.

Un bellissimo lavoro di sensibilizzazione sull’accessibilità e fruibilità dei giochi nei parchi cittadini sui parchi inclusivi è stato ed è tuttora svolto da due mamme romagnole, Claudia Protti e Raffarella Bedetti, fondatrici della pagina FB e del sito “Parchi per tutti”.

Fra le tante attività e iniziative che svolgono, c’è la mappatura dei parchi inclusivi in Italia.
L’elenco completo, comprensivo dei parchi inclusivi Bergamo, lo trovate qui:

Come si può vedere dall’elenco e come potremo sperimentare dal vivo passeggiando nei parchi, sono tantissimi i giochi inclusivi che permettono a tutti i bambini di giocare insieme: dai pannelli ludici alle torri e castelli su cui si accede mediante rampa, dai tubi parlanti alle giostre girevoli la possibilità di includere nel divertimento tutti i bambini è davvero possibile.

Particolarmente interessante, fra i parchi inclusivi Bergamo, è quello a Costa Volpino, inaugurato qualche anno fa all’interno del parco del fiume Oglio.

Nelle immediate vicinanze di Bergamo, a Treviolo, merita una menzione anche il parco Zanchi, una piccola oasi che fa del suo castello inclusivo un fiore all’occhiello di un parco ben curato.