Parchi bambini a Bergamo: i migliori

Parchi bambini a Bergamo: i migliori

Parchi bambini a BergamoPalestre a cielo aperto, luoghi di ritrovo e relax: i parchi bambini a Bergamo sono tanti, ben tenuti e con una ricca gamma di giochi, perfetti per tutte le età dei nostri figli.
In questo articolo, cerchiamo di dare una panoramica dei migliori parchi bambini a Bergamo.

Parchi bambini a Bergamo: ecco i principali

 

1- Parco Suardi

Parchi bambini a BergamoStorico parco cittadino, situato nei pressi del Palazzetto dello sport e dell’ex caserma Montelungo, il Parco Suardi ci piace per i suoi ampi spazi, la folta vegetazione che è un vero polmone per la città, nonché un ombrellone naturale nei giorni più caldi, per il suo laghetto. I giochi per bambini sono stati sostituiti qualche anno fa e sono accattivanti agli occhi dei più piccoli; c’è anche un piccolo chiosco.
Per chi viene da fuori, difetta un po’ il parcheggio, ma d’altronde siamo in centro e ce lo possiamo immaginare… a parte questo, è sicuramente una delle mete più belle per un picnic, per un pomeriggio al parco o semplicemente per una passeggiata rilassante.

2- Parco Locatelli

Parchi bambini a BergamoDi dimensioni più piccole rispetto al Parco Suardi, il Parco Locatelli si trova in via Diaz, con possibilità di ingresso anche da via Broseta.
Condivide con il parco Suardi il problema del parcheggio, ma l’area gioco dei bambini compensa il disagio: i più grandicelli possono divertirsi ad arrampicarsi su una struttura a forma di dinosauro, mentre per i più piccoli la macchina in legno e le giostre a forma di animali sono un vero divertimento.
Anatre e pesci animano il piccolo paesaggio lacustre ricostruito, con tanto di ponticello per una piccola gita a portata di famiglia.

3- Parco Beata Cittadini – Loreto

Parchi bambini a BergamoRaggiungibile in sicurezza anche in bicicletta, con ampia possibilità di parcheggio nelle vicinanze, il Parco Beata Cittadini, a cavallo fra Loreto e Longuelo, presenta una ricca offerta di gioco sia per i più grandi che per i più piccoli. Da segnalare i tavoli da ping pong, l’area cani e gli spazi, generosi, perfetti non solo per chi vuole concedersi una giornata all’insegna del verde, ma anche per tornare bambino: non è un caso che proprio qui, fra i folti cespugli, si sia tenuto qualche anno fa il campionato mondiale di nascondino!

4- Parco della Trucca

Con i suoi chilometri di terra battuta, è il posto ideale per una girata in bicicletta nel cuore della città, ma in piena sicurezza con i nostri bambini, sempre così incerti sui pedali, e con il beneficio di essere immersi nel verde.
Oltre alla bici, possiamo arricchire la nostra giornata qui, con i cigni e le anatre, gli spazi fitness, la rete da pallavolo, e, per i bambini, l’entusiasmante rete da scalare e l’area gioco bimbi, con altalene, scivoli, molloni e il solito amato corredo di giochi…
Insomma, tutto e a portata di mano. Cosa volete di più? Il parcheggio? Certo che c’è!
Unica controindicazione: piace (a buon diritto) a molti e nei giorni “caldi” si fa fatica a trovare parcheggio…

5- Parco Cavalli Cave

Parchi bambini a BergamoNei pressi del Parco della trucca ecco il parco Cavalli Cave, che prende il nome delle vie che lo circondano: a farla da padroni qui sono i giochi per bambini, ispirati agli animali della fattoria. Un gigantesco cavallo a molla da domare, un tronco di legno impagliato su cui dondolarsi, casette, maialini e orti sono solo alcune delle attrazioni che rendono quest’ultimo parco al Villaggio degli Sposi una bella location per tutta la famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.