Una Passeggiata al monte Canto

Una Passeggiata al  monte Canto

passeggiata al monte cantoSe pensate di fare una girata in compagnia di tutta la famiglia, e in un’ottica green, vi consiglio una passeggiata al Monte Canto che sovrasta l’abitato di Sotto il Monte.

Passeggiata al Monte Canto: il percorso

Una volta giunti nell’abitato di Sotto il Monte, città della pace, per poter giungere all’inizio del sentiero dobbiamo dirigerci verso la chiesa parrocchiale dove è possibile trovare nell’ampio parcheggio un posteggio per la macchina. Da qui ci dirigiamo verso via Boarolo e, una volta arrivati, troveremo sulla sinistra una strada fatta di sanpietrini, poco dopo sulla destra troviamo l’ingresso del museo. Proseguiamo lungo il sentiero che inizia, superiamo la torre di S. Giovanni, e avviamoci lungo il pendio costante che si alza piano piano: attraversiamo alcune abitazioni per giungere in via Cornetta e successivamente in via Corna fino ad arrivare allo spiazzo dove sorge la chiesetta di Caneve edificata nel 1727 e fatta restaurare negli anni sessanta per volontà di Papa Giovanni XXIII.

Qui inizia il vero e proprio sentiero il 894 del Cai: una comoda e larga mulattiera che risale con lentezza il versante sud del Monte Canto. Il sentiero è decorato per la prima metà con le sculture di Vanni Battaglia, mentre l’ultima metà del percorso è un tripudio di fiori e di natura.
Dopo pochi tornanti si apre uno spiazzo in falsopiano, dopo una breve sosta continuiamo (non prendiamo il sentiero che scende a destra) e imbocchiamo il sentiero che troviamo sulla sinistra.
Il sentiero si inerpica in modo molto repentino fino alla sommità del Monte Canto dove troviamo una piccola, ma caratteristica croce fatta da due rami che ci porta a quota 700 metri di altitudine.
Per arrivare alla Croce che vediamo dal fondo valle bisogna andare più avanti seguendo un sentiero che ci porterà a superare un avvallamento per arrivare poi dopo una breve salita allo spiazzo dove troviamo la croce.

Una passeggiata adatta a tutti nel più assoluto silenzio e in una cornice naturale delle più incantevoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.