Ancona dell’Immacolata Concezione, in esposizione gratuita

Ancona dell’Immacolata Concezione, in esposizione gratuita

Anche se l’arte sacra non è il vostro pane quotidiano, segnatevi un appuntamento sicuramente interessante: l’esposizione dell’ancona dell’Immacolata Concezione proveniente dalla chiesa di Sant’Agata nel Carmine a Bergamo.

Ancona dell’Immacolata Concezione: Di cosa stiamo parlando?

Ancona dell'immacolata concezione
L’ingresso del Museo Bernareggi in via Pignolo

Iniziamo a definire l’ancona, forse meglio nota come pala d’altare: se avete visitato gli Uffizi o letto un po’ di libri d’arte, ricorderete quelle tavole di legno ben stagionate dipinte. Uno dei più famosi esempi di pala d’altare è l'”Adorazione dei Magi” di Gentile da Fabriano, ma anche Giotto e Cimabue sono stati due esponenti di prim’ordine.
L’ancona dell’Immacolata Concezione che verrà esposta nei prossimi giorni è considerata la più bella e la più magnifica della Città: dando un’occhiata alle fotografie circolate sul web, possiamo convenirne senza dubbio.
Il tema è, comprensibilmente, il dibattito teologico dell’Immacolata Concezione e si trovava nella chiesa di Sant’Agata nel Carmine a Bergamo; dopo un periodo di restauro, sarà esposta al museo Bernareggi (in via Pignolo), dal 27 febbraio al 15 marzo. Peraltro, l’attribuzione (incerta) sembra essere di Jacopino Scipioni, artista molto in voga tra XV e XVI secolo, nel circuito artistico locale.

Dunque, se vi capita di passare dalle parti del Museo fateci un salto (dal martedì alla domenica, dalle 15 alle 18.00): la visita alla pala d’altare è gratuita (mentre l’ingresso nel museo costa 5 €, biglietto intero, e 3 € quello ridotto) e, certamente, ne varrà la pena!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.