Domenica 31 maggio torna il Bergamo Historic Gran Prix

Domenica 31 maggio torna il Bergamo Historic Gran Prix

Nel 1935 Tazio Nuvolari, a bordo della sua Alfa Romeo Type B/P3, incantava la folla accorsa sulle Mura a Bergamo Histor Gran Prixvedere le prodezze automobilistiche del Mantovano Volante. Dopo 70 anni, la musica sarà più o meno la stessa, così come l’emozione di veder sfrecciare sul circuito delle Mura Venete bolidi d’altri tempi.
È fissata per domenica 31 maggio 2015 la decima edizione della Coppa Città di Bergamo (o Bergamo Historic Gran Prix), attesa competizione che porta prestigiose auto d’epoca nella nostra città.

Bergamo Historic Gran Prix: il programma

L’anno scorso 40.000 persone giunsero a rimirare i bolidi in Piazza della Cittadella, storica piazza di Città Alta in cui vengono esposte le auto in attesa di scendere in pista.
Nelle due manche mattutine e nelle due pomeridiane le auto lasciano la Piazza  e, una volta passate sotto la Porta del Pantano, percorrono in discesa via della Boccola. Superata la bellissima ex Chiesa di Sant’Agostino risalgono le Mura, con l’impegnativa chicana all’altezza di Porta San Giacomo. L’arrivo è in Colle Aperto.

Come raggiungere Città Alta in occasione del Bergamo Historic Gran Prix

Photo credits freemanphoto
Photo credits freemanphoto

La via più comoda per raggiungere Città Alta è la funicolare che collega la parte bassa della Città con quella alta: per raggiungere la Cittadella, basta seguire tutta via Gombito e via Colleoni (circa 10 minuti a piedi), se invece volete assistere alla gara, usciti dalla funicolare imboccate sulla sinistra via San Giacomo che vi porta a Porta San Giacomo (all’altezza della chicana) oppure, sulla destra via Porta Dipinta che vi porta alla ex chiesa di Sant’Agostino. Se preferite seguire la corsa dalle Mura, invece, potete scendere lungo via Porta Dipinta fino all’altezza con via Osmano, imboccare questa strada e arrivare alle Mura Venete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.