Giornate FAI Bergamo: alla scoperta di Stezzano

Giornate FAI Bergamo: alla scoperta di Stezzano

Sabato 21 e domenica 22 tornano le giornate FAI di Primavera, storico appuntamento che permette a tutti di scoprire siti storici, artistici e archeologici del nostro Bel Paese.
In occasione delle giornate FAI Bergamo sono 12 i siti che verranno aperti e fra questi ben 3 sono nel territorio di Stezzano, comune dell’hinterland di Bergamo: il Santuario Madonna dei Campi (Via Santuario 49), Villa Caroli Zanchi (Via Dante Alighieri 42) e Villa Grumelli Pedrocca Maffeis (Piazza Libertà 27, oggi sede del Comune).

Giornate FAI Bergamo: le aperture di Stezzano

1. Santuario Madonna dei Campi (Via Santuario 49)
Di campagna attorno al Santuario, ormai, non rimane molto, ma nel 1586, quando la Vergine apparve alle giovanissime Dorotea e Bartolomea, il piccolo edificio per la preghiera dei contadini era sperduto in mezzo ai campi: da qui il nome comune con cui è noto ai più il Santuario di Nostra Signora della Preghiera.
Luogo intimo e riservato, ha un ampio giardino che lo circonda, con un bel porticato con le stazioni della via crucis. L’interno della chiesa è curato nei minimi dettagli e conserva, fra le altre cose, opere di Andrea Previtali, Carlo Ceresa e Antonio Moscheni.
In occasione delle giornate dei FAI è aperto il 21 marzo dalle 13.00 alle 15.00 e dalle 16.15 alle 19.00; domenica 22 dalle 12.00 alle 16.00. Le visite guidate sono a cura degli Apprendisti Ciceroni® dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Guido Galli” di Bergamo.

2. Villa Caroli- Zanchi (Via Dante Alighieri, 42)
Forse è la più famosa di tutte, complice la sua posizione nella periferia Sud dell’abitato, lungo la statale 42, e sicuramente merita una visita: si tratta di una villa in stile palladiano e dagli evidenti richiami al classicismo del Cinquecento..

Risale alla fine della prima metà dell’Ottocento e venne costruita dai fratelli Caroli con il duplice intento di trascorrervi periodi di villeggiatura e di controllare i loro affari di mais e gelso che avevano in zona.
A prima vista, colpisce la facciata con pronao e colonne ioniche, mentre negli interni impossibile non rimanere stupiti dall’ecletticità delle ambientazioni (ci sono ancora mobili del XIX secolo); il retro della villa si completa con il bellissimo parco, con fontane e grotte artificiali.
In occasione delle giornate FAI a Bergamo, la Villa Caroli-Zanchi è aperta il 21 marzo dalle 9.30 alle 17.30, domenica 22 marzo dalle 9.30 alle 17.30. Per le visite guidate, gli orari sono sabato 21, ore 9.30 – 14.00 (a cura del Gruppo Guide Turistiche Città di Bergamo e Arch. Walter Nava); sabato 21, ore 14.00 -17.30 e domenica 22 (a cura degli Apprendisti Ciceroni® dell’Istituto Tecnico Commerciale e Turistico Statale “Vittorio Emanuele II” di Bergamo).

3. Villa Grumelli Pedrocca Maffeis a Stezzano (Piazza Libertà 27)
Sede dagli anni Sessanta del Comune di Stezzano e dei suoi uffici, la Villa Grumelli Pedrocca Maffeis si trova nelle piazza principale del paese. Ha una facciata in stile neoclassico, che ha sostituito quella precedente in rococò, e venne costruita nel Settecento da parte dei Conti Cavalieri Pedrocchi.

Nell’Ottocento vennero costruite le due torrette e le ali laterali, gli interni sono decorati nei minimi dettagli, con soffitti a cassettoni e disegni geometrici. Completa la Villa l’ampio parco pubblico retrostante la villa, in origine con disegni geometrici con aiuole e fontane.
In occasione delle giornate del FAI è aperta il 21 marzo dalle 9.30 alle 17.30, domenica 22 dalle 9.30 alle 17.30; le visite guidate sono a cura dei volontari amici di Stezzano e degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Comprensivo “Caroli” di Stezzano.

Sia il Santuario della Madonna dei Campi che la Villa Caroli-Zanchi hanno un ampio parcheggio, per la Villa Grumelli Pedrocca Maffeis si consiglia di utilizzare il parcheggio di Via Zanchi e attraversare il parco pubblico a piedi.

Scopri tutte le altre aperture in provincia di Bergamo qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.