Giro Monte Bastia: una rilassante passeggiata a Bruntino

Ci sono domeniche che la sveglia suona tardi e, materialmente, non c’è tempo per concedersi una lunga escursione in montagna, ma la voglia di evadere dal caos cittadino e dalla solita routine non manca.
Per chi avesse poco tempo, per chi avesse voglia di una passeggiata tranquilla nel fresco dei boschi un itinerario molto interessante è il giro Monte Bastia, di difficoltà semplice e adatto a tutta la famiglia (bambini inclusi).

Giro Monte Bastia: dove inizia?

Inizio Sentiero 104

Il giro Monte Bastia dura circa 45 minuti, parte e arriva a Bruntino Alto che, come suggerisce il nome, è la parte più elevata di Bruntino, frazione di Villa d’Almè.
Per arrivare a Bruntino Alto, bisogna raggiungere il Comune di Villa d’Almè, imboccare via Ronco e poi via Alpini. Lungo questa via trovate diversi parcheggi pubblici in cui potete lasciare l’auto e proseguire a piedi fino al Santuario di San Mauro di modo da riscaldarvi un po’ prima di incominciare il giro Monte Bastia.
Una volta raggiunto il Santuario di San Mauro (circa 5 minuti dai parcheggi di Via Alpini, con una salita un po’ ripida), proseguite lungo la strada e, arrivati all’altezza di una cappella votiva, la strada si biforca: sulla destra c’è l’ingresso del sentiero che vi porta ai Prati Parini, passando dalla Forcella di Camblì. Voi proseguite a sinistra dove c’è l’imbocco del sentiero CAI numero 104

Giro Monte Bastia: caratteristiche

Imbocchiamo, quindi, il sentiero che si presenta in terra battuta e prevalentemente pianeggiante, a parte alcuni saliscendi, decisamente di difficoltà adatta a tutte le

 

preparazioni fisiche. Il fondo è in terra battuta e per questo è un classico anche per gli amanti della MTB; inoltre, fresco e ben ombreggiato, il sentiero è perfetto per una passeggiata estiva.
Si parte dalla parte settentrionale del monte e, sin da subito ci colpiscono i bellissimi scorci sulla Valle del Giongo e sul monte Canto Alto, così come la fitta vegetazione che, nella bella stagione, fiorisce e dona anche dei frutti di bosco.
Dopo 15 minuti di cammino c’è la prima tappa intermedia, Pissol, nei pressi di un traliccio ENEL, e poco oltre delle caratteristiche testimonianze religiose; a 25 minuti c’è l’acquedotto, punto di svolta del sentiero (ora siamo sul versante meridionale del Monte) e, al termine di una salita di lieve pendenza, ci troviamo a passeggiare fra i vigneti e i frutteti di Bruntino.
Arrivati nell’abitato, il sentiero finisce e ci troviamo sulla strada: siamo in via San Mauro e, a pochi passi in risalita, c’è l’omonimo Santuario. Se avete parcheggiato nei pressi della santella, potete risalire e, in meno di 5 minuti, avrete concluso il giro Monte Bastia, altrimenti se avete lasciato l’auto a Bruntino bassa potete tenere la destra e raggiungere l’auto.
Complessivamente, considerando il punto di partenza e il punto di arrivo a Bruntino alto, il giro Monte Bastia è lungo circa 3,5 km.

Giro Monte Bastia
Sentiero 104
Difficoltà: turistico
Tempo di percorrenza: circa un’ora
Stagioni: tutte