A pochi kilometri da Colico, ecco Morbegno, un piccolo borgo alpino che conserva e custodisce gelosamente le caratteristiche dei paesini di montagna, fatti di strade e stradine che si avvolgono attorno al nucleo storico e dove, appena svolti l’angolo, trovi qualche piccolo tesoro da scoprire.
Questa è Morbegno, una piacevole cittadina della Valtellina, che si visita in poche ore, ma che lascia un segno per molto tempo. Non saprei dire se è per l’atmosfera serena e distesa che si respira per le sue strade o se è per il verde che, tutto intorno, circonda il borgo….
Morbegno: cosa vedere
Passeggiare fra le stradine di Morbegno è, indubbiamente, piacevole e, anche senza cartine alla mano, i piccoli tesori che la cittadina custodisce vi verranno incontro. Alle porte del centro storico, troviamo subito Piazza Sant’Antonio, con il suo Auditorium.
Ex chiesa, oggi adibita ad Auditorium, colpisce per le sue dimensioni, piuttosto imponenti, e per il grande rosone che domina la facciata. A pochi passi, si accede al centro storico; passando da vicolo Colombo, ci imbattiamo nella scritta che rievoca il deposito della birra Spluga, la leggendaria fabbrica che è stata, secondo la tradizione, la prima azienda in Italia a produrre birra.
Procedendo fra vetrine di botteghe artigianali che vendono dolciumi e altre delizie che, anche solo alla vista, sono un dono arriviamo in Piazza Guglielmo Marconi, nota anche come Piazza delle Tre Fontane.
Un tempo sede del mercato cittadino, è il cuore pulsante della cittadina da dove si dipanano molte viuzze. Imboccatene una a scelta e lasciatevi guidare dal silenzio per scoprire angoli meno noti di Morbegno.
Girovagando potreste arrivare al Ponte del Bitto che, appunto, sormonta il fiume Bitto oppure nella piazzetta che ospita il Municipio. O magari davanti a Palazzo Malacrida, uno degli immobili di proprietà della ricca famiglia Malacrida.
In qualche altro giro, vi troverete l’imponente Chiesa di San Giovanni Battista davanti agli occhi e, neanche il tempo di aver apprezzato il suo sontuoso stile barocco, che un tipico negozio di alimentari richiamerà la vostra attenzione.
Morbegno: perché andare
L’avrete capito: Morbegno è un piccolo gioiellino della Valtellina, piccolo e delizioso allo stesso tempo, perfetto per essere scoperto un passo dopo l’altro e per essere assaporato lentamente, come il buon piatto di pizzoccheri che vi consigliamo di degustare al termine della visita della cittadina.
Prima di ripartire alla volta di qualche altra meta della Valtellina, come Sondrio o Tirano, pronta a regalarci nuove emozioni.