Scalo a Orio al Serio: ecco cosa fare

Scalo a Orio al Serio: ecco cosa fare

IlCaravaggioInternationalAirport(BGY)Se BGY è il codice dell’aeroporto in cui farete scalo, questo articolo fa proprio al caso vostro per trovare La risposta alla domanda: cosa fare durante lo scalo a Orio al Serio.

Partiamo con il dirvi che, fortunatamente, di cose da fare durante lo scalo a Orio al Serio ce ne sono molte e per tutti i gusti, dal relax alla cultura, passando per lo shopping.

Scalo a Orio al Serio: Oriocenter, ma non solo

Terzo aeroporto in Italia per numero di passeggeri in transito, l’aeroporto di Orio al Serio è collegato benissimo con il centro commerciale Orio Center che si trova proprio dirimpetto, al di la’ della A4. Raggiungere Oriocenter dall’aeroporto è semplicissimo: usciti dalla struttura, seguite le indicazioni sulla pavimentazione che vi conducono dapprima lungo la strada adiacente all’aeroporto e, poi, vi faranno attraversare la strada e, tramite un breve sottopasso, raggiungere il famoso shopping center. Il percorso è completamente in sicurezza, in circa 5 minuti a piedi sarete a Oriocenter.

Qui, troverete di tutto e di più: dall’Apple Store fino al supermercato a marchio Iper, passando per le decine di negozi di abbigliamento e calzature. Aperto 7 giorni su 7, dalle 9 alle 22 è il primo posto che viene in mente dove trascorrere le ore fra un volo e l’altro.

Un’altra alternativa è quella di concedersi una breve, ma quanto mai meritevole visita a Bergamo città. L’aeroporto dista solo 5 km dal centro di Bergamo e, grazie alla linea autobus 1 Airport Bus, di gestione ATB, il collegamento dall’aeroporto alla stazione treni di Bergamo (in piazzale Marconi) è velocissimo (solo 15 minuti) in quanto questa linea speciale non prevede fermate intermedie. Certo, quando il treno fra Orio e Bergamo sarà una realtà le cose andranno ancora meglio!

L’autobus poi prosegue la corsa fino a Città Alta: alta o bassa, Bergamo non vi deluderà! Ricca di storia e pregna di fascino, la città dei Mille è un piccolo gioiello da scoprire in poche ore, chissà che questa visita mordi e fuggi non si trasformi in un piccolo assaggio prima di una gita più approfondita…

Oltre alle bellezze storiche ed architettoniche, vi consigliamo un pit stop culinario: fra i piatti tipici bergamaschi, non fatevi mancare gli scarpinocc di Parre e la polenta!

Un’altra soluzione è prendere a noleggio un’auto e fare un breve giro in alcuni dei paesi della nostra provincia: in meno di mezzora potreste raggiungere Cavernago dove c’è il Castello di Malpaga appartenuto al condottiero Bartolomeo Colleoni o Caravaggio dove, in seguito all’apparizione della Vergine, è stato eretto un Santuario, meta di pellegrinaggio anche di diversi Papi.

Non meno interessanti sono le nostre valli: in meno di un’ora potreste essere a San Pellegrino Terme, nota località termale del passato che oggi, grazie alle nuove terme, sta vivendo una seconda gioventù. Non manca niente a Bergamo, nemmeno il lago: il lago d’Iseo è raggiungibile anche con collegamento navetta, in partenza direttamente dall’aeroporto.

Se, invece, volete tuffarvi nella movida milanese non avete che l’imbarazzo della scelta su quale shuttle prendere e farvi portare direttamente a Milano Centrale: sono diversi i gestori di servizi navetta Orio al Serio-Milano Centrale (ma anche Linate, Malpensa o Brescia) che direttamente vi collegano dall’aeroporto alla capitale meneghina.

Insomma, se scalate a Orio al Serio di cose ce ne sono da fare… tranne una: annoiarsi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.