Bellagio in poche ore

Bellagio in poche ore

Bellagio in poche oreSicuramente una delle più esclusive e note località del lago lariano, Bellagio è posizionata in una posizione da favola, proprio sulla punta che separa la sponda comasca del lago da quella lecchese, ecco una guida su come visitare Bellagio in poche ore.

Bellagio in poche ore: come arrivare

Bellagio dista circa poco più di un’ora e mezza di macchina da Bergamo: il primo tratto di strada è semplice in quanto basta seguire le indicazioni per Lecco e, arrivati ai viadotti, seguire per Bellagio.

La seconda parte del viaggio il panorama è unico la strada costeggia parte della sponda comasca del lago, con scorci mozzafiato: la strada, soprattutto nella parte finale è molto stretta e a stento permette il passaggio di due automobili, quindi conviene prestare molta attenzione.
Giunti nel comune di Bellagio, il consiglio è di non cercate parcheggio proprio a ridosso del lago in quanto è molto difficile trovarne. Avrete più fortuna se, arrivati ad un distributore di benzina, girate a sinistra per Viale Domenico Vitali e poi sempre sulla sinistra prendere Via Lazzaretto dove, in fondo, si trova un ampio parcheggio. Per raggiungere il cuore di Bellagio basta seguire la strada più esterna, attraversare un incantevole parco ed eccoci nel cuore pulsante della cittadina.

Bellagio in poche ore: cosa vedere

Appena arrivati si viene catapultati in un elegante mondo, curato nei minimi dettagli, tanto che una semplice passeggiata sul lungolago ne varrebbe una visita.
Ma oltre al paesaggio ecco alcuni luoghi che non si può non visitare.

Basilica di San Giacomo

Sicuramente non si può visitare Bellagio in poche ore e non essere entrati nella Basilica di San Giacomo con la sua architettura romanica austera.
Entrando si viene subito colpiti dal suo altissimo soffitto a travi a vista e dalla quasi assenza di affreschi alle pareti eccezion fatta per l’abside che è riccamente decorata, l’altare maggiore quasi interamente rivestito d’oro, e il crocifisso sobrio e austero.

Chiesa di San Giorgio

Situata a fianco del comune, è della stessa epoca della Basilica di San Giacomo; le sue ridotte dimensioni non devono ingannare: la chiesa vale sicuramente una visita per il particolare campanile a cavalcioni, per l’affresco della Madonna della Cintura e una statua lignea raffigurante la Madonna all’interno.

Bellagio in poche ore: le dimore storiche visitabili

Lungo le rive e il promontorio è possibile vedere numerose ville alcune visitabile come Villa Serbelloni e Villa Melzi d’Erin.

Villa Serbelloni

La Villa che domina il centro storico di Bellagio è di proprietà della fondazione Rockfeller di NY.
Venne costruita nel XV secolo sulle macerie di un antico castello, laddove un tempo sorgeva una delle due ville lariane di Plinio il Giovane, secondo quanto citano alcune fonti storiche.
Di Villa Serbelloni attualmente è possibile visitare solo i sontuosi giardini formati da intrecci di vialetti circondati da boschetti secolari e piante esotiche, i roseti di particolare pregio che impreziosiscono i giardini; numerosi sono i sentieri che portano al Convento dei Cappuccini e alla Sfondrata, una residenza della famiglia Sfondrati.
Oggi la villa è sede di numerosi convegni internazionali, spesso tenuti da studiosi statunitensi ospitati all’interno della villa.

Villa Melzi d’Erin

La villa sorge sul lungolago occidentale, lungo la litoranea che porta verso Como; il parco è impreziosito da numerosi reperti antichissimi, come ad esempio un’urna etrusca del III secolo a.C. e due sculture egizie del XIII e XIV secolo a.C..
La villa oggi è abitata e non è possibile visitare l’interno; è comunque accessibile un piccolo museo archeologico con numerose statue e dipinti (fra le tele merita menzione quella attribuita a Michelangelo). Da segnalare la presenza di una gondola veneziana che fu portata a Bellagio per volere di Napoleone, una statua che ritrae Dante e Beatrice e che ispirò Franz Liszt nella sua celebre sonata.

Bellagio in poche ore: il centro

Meritevole l’intreccio di viuzze colme di negozi e di piccole botteghe, come nella tradizioni delle città lacustri, ma soprattutto di Bellagio svetta Punta spartivento che si trova nella parte più settentrionale del piccolo borgo da dove è possibile apprezzare una vista impagabile del lago.
Una curiosità: qui fu trovata una statua lignea, che oggi si trova nella Basilica di San Giacomo, che raffigura il Cristo Deposto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.