Campanone aperto fino alle 23: 6 appuntamenti in calendario

Campanone aperto fino alle 23: 6 appuntamenti in calendario

Uno degli emblemi di Bergamo, da sempre, è il Campanone, il nome con cui i bergamaschi indicano la Torre Civica che si erge maestosa e solenne sulla bellissima Piazza Vecchia.

Un edificio quasi millenario che, sopravvissuto a rocambolesche vicende, non manca di richiamare turisti e cittadini ai suoi piedi, che alzano lo sguardo verso l’alto incantati della sua robustezza e della gravità dei rintocchi.
Una delle sue caratteristiche peculiari, infatti, sono i rintocchi delle 22: ben 100, sordi e gravi, che in altre epoche ricordavano la chiusura delle porte cittadine.
Un ultimatum per chi avesse intenzione di aver salva la vita: una volta chiuse le porte, la propria incolumità rimaneva in balia della sorte e, soprattutto, di briganti e criminali che vagavano nelle vicine campagne.

Oggi, rimane solo l’aspetto folkloristico, ma non manca di suscitare sempre emozione e curiosità, rimbombando fino ai quartieri ai piedi dei colli, come Longuelo e Loreto, e ai paesi limitrofi (alcune zone di Mozzo e Curno, ad esempio).
Il Campanone è visitabile tutto l’anno, ad eccezione del lunedì, e segue i seguenti orari:
– da novembre a marzo, da martedì a venerdì 9.30-13.00; 14.30-18.00; sabato e festivi 9.30-18.00
– da aprile a ottobre: da martedì a venerdì 9.30-18.00 ; sabato e festivi 9.30 – 20.00

Nel mese di agosto 2014, ci saranno in programma degli appuntamenti assolutamente da segnarsi in calendario: il prolungamento dell’orario di apertura della Torre, fino alle 23.
Il che vuol dire che si potrà assistere in prima linea ai fatidici 100 rintocchi delle 22, incorniciati dall’illuminata Piazza Vecchia e con la città (antica e moderna) coperta dalla magia della notte.
Gli appuntamenti saranno
Sabato 2 agosto
Domenica 10 agosto
Venerdì 15 agosto
Domenica 17 agosto
Sabato 23 agosto
Domenica 31 agosto

Un’occasione davvero imperdibile per rendere assolutamente suggestiva una serata in Città Alta che, peraltro, vi ricordo è possibile raggiungere con la navetta gratuita nelle serate di sabato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.