Da Almenno San Salvatore alla Roncola San Bernardo

Da Almenno San Salvatore alla Roncola San Bernardo

Tutti abbiamo presente come arrivare da Almenno San Salvatore alla Roncola ma pochi forse sanno che è possibile raggiungerla anche a piedi con un sentiero immerso nel bosco a pieno contatto della natura, a pochi metri dalla trafficata strada.

Da Almenno San Salvatore alla Roncola:il percorso

La nostra escursione parte da Almenno San Salvatore in via Bersaglio dove nelle vicinanze troviamo anche un piccolo parcheggio in via St. del Paciuk (attenzione ogni 3° Sabato del mese è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata), o nelle vicinanze di Via Crocefisso.
Il sentiero nel primo tratto segue la strada asfaltata che porta fino alla località Ca’ Verde, per poi deviare sulla sinistra inoltrandosi nel bosco.
Il sentiero si snoda su una vecchia mulattiera immersa nel bosco con un percorso piuttosto facile e senza passaggi complicati, a parte due punti che vi spiegherò nel corso dell’articolo.
Dopo circa un’oretta di sentiero ci troviamo di fronte uno spiazzo con una chiesetta dedicati gli Alpini caduti nella Seconda Guerra Mondiale, ottimo punto dove poter riprendere il fiato e sedersi su una delle panche disseminate per la piana.
Qui purtroppo troviamo il primo dei due punti che interrompono il sentiero da Almenno San Salvatore alla Roncola: dovremo abbandonare il sentiero per la sp 172, lungo la quale dovremo percorrere circa 600 metri. Fortunatamente è possibile percorrere il tratto dietro il guard rail per i primi metri, mentre dopo poche decine di metri il guard rail termina e bisogna continuare lungo la carreggiata.
Superata una lussuosa villa alla nostra destra ritroviamo le indicazioni che ci permettono di rientrare ne nostro sentiero e goderci la nostra silenziosa e naturalistica escursione.
Dopo una mezz’oretta di cammino raggiungiamo un piccolo boschetto di betulle e proseguiamo la nostra salita da Almenno San Salvatore alla Roncola sempre immersi nel più completo silenzio, piacevolmente interrotto soltanto da qualche cinguettio di uccelli.

Il secondo e più problematico tratto da affrontare sul nostro percorso è quello che fa sbucare direttamente sulla sp 172 in prossimità della frazione di Carobais,

qui si vede l’uscita tra di guard rail e dietro il muro mentre sulla nostra sinistra ricomincia l’ultimo tratto del nostro sentiero che in circa trenta minuti ci porta sotto il cartello di inizio del comune di Roncola San Bernardo.
Se la nostra voglia di camminare non è ancora esaurita è possibile continuare il sentiero 571 per arrivare fino al monte Linzone. Ma noi per oggi ci fermiamo qui alla prossima……

Partenza Almenno San Salvatore
Arrivo Roncola San Bernardo
Sentiero in terra battuta e a tratti roccioso, attenzione attraversamenti pericolosi
Acqua presente solo all’arrivo
Difficoltà Escursionista
Crocevia nr 571 Cai
Durata circa 3 ore andata e ritorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.