Da Aviatico alla vetta della Cornagera

Da Aviatico alla vetta della Cornagera

Rieccoci ad una nuova uscita: oggi ci troviamo in Val Seriana più precisamente ad Aviatico per salire sulla vetta della Cornagera, una delle uscite classiche in terra orobica.

Vetta della Cornagera: il percorso

Per arrivare ad Aviatico ci sono due alternative: la prima passando dalla Val Seriana in direzione Nembro e poi seguire per Selvino, con i suoi spettacolari tornanti; una volta arrivati attraversiamo l’abitato in direzione Aviatico.

La seconda è passando dalla Val Brembana: arriviamo a Zogno e seguiamo le indicazioni per Bracca. Giunti a Galleria, frazione di Bracca, troviamo le indicazioni per Selvino poi seguiamo per Aviatico.

Giunti a Selvino ci portiamo nei pressi della funicolare che porta ad Albino, da qui imbocchiamo via Aviatico e la percorriamo fino ad arrivare in via cantul alla rotonda giriamo a destra troviamo subito sulla sinistra un comodo parcheggio dove lasciare la macchina.

Zaino in spalla e partiamo il sentiero per la vetta della Cornagera, inizia a pochi metri dal parcheggio con una scalinata che ci accompagna fino ad entrare in un bosco che ci accompagnerà per la prima parte del percorso.

Seguendo i segnavia del sentiero 521 iniziamo a prendere quota velocemente, ma in maniera costante. Giunti ad un bivio abbiamo la possibilità di scegliere due itinerari: il primo, il sentiero 521, adatto a tutti senza grosse difficoltà e il secondo, il sentiero 537, dove nel finale ci aspetta una bella sorpresa.

Noi abbiamo optato per il 537 per l’andata mentre al ritorno abbiamo preso il 521.

A poco a poco il bosco si dirada e lascia spazio a un paesaggio quasi dolomitico, dove numerose creste di pietra compaiono davanti ai nostri occhi.

Continuiamo procedendo in una piccola gola sovrastata dai giganti di pietra che ospitano numerose falesie d’arrampicata. Imbocchiamo uno stretto passaggio tra due rocche e subito una sensazione di fresco ci assale.

Non manca molto all’arrivo, ma usciti in un piccolo spiazzo ecco che ci troviamo davanti una piccola parete e ebbene si il segnavia è proprio li al centro della parete, quindi bisogna salire…

In realtà non è una vera e propria arrampicata, osservando meglio la parete si possono vedere alcuni gradini naturali nella pietra, una volta arrivati in cima manca davvero poco: in questo tratto il sentiero è leggermente esposto ma nulla di pericoloso.

Vetta della Cornagera: una volta in cima

L’ultimo strappo e ci siamo, una volta in cima alla vetta della Cornagera abbiamo una vista a 360 gradi addirittura su due valli davanti a noi e sulla nostra sinistra, guardando oltre la croce, si ha la Val Seriana mentre se guardiamo a destra vediamo l’abitato di Aviatico e una porzione della Val Brembana e il pensiero va subito alla Via Mercatorum che abbiamo percorso qualche tempo fa.

Riempiti gli occhi con il meraviglioso panorama e suonata la campana sotto l’enorme croce ci prepariamo a scendere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.