Festival DeSidera: al via l’edizione 2018

Festival DeSidera: al via l’edizione 2018

Festival DeSideraCultura, magia e poesia si fondono in un tutt’uno nell’estate bergamasca grazie a un evento che da anni fa parte della tradizione nostrana: stiamo parlando dell’atteso Festival DeSidera che torna anche nel 2018 a rendere indimenticabili le nostre serate con il riuscito connubio di temi vibranti ambientati in atmosfere suggestive.

Festival DeSidera: il programma dal 7 giugno al 6 ottobre

Il programma del Festival DeSidera 2018 si preannuncia, come sempre, molto interessante: Giacomo (del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo) si (ci) interroga sull’anima nelle chiese parrocchiali di Albino (7 giugno) e Calusco d’Adda (14 giugno); il Magnificat di Alda Merini sarà il protagonista al Castello di Ubiale Clanezzo (17 giugno) e al Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio (24 giugno).

Spazio anche a storie straordinarie con un omaggio (5 luglio @Palazzo della Provincia) all’agente della scorta di Paolo Borsellino Emanuela Loi, morta nell’attentato del luglio 1992 al giudice, e al ciclista Felice Gimondi nel Quadriportico del Sentierone di Bergamo nella serata del 30 giugno.

Un’originale serata all’insegna della musica classica ci viene proposta il 14 e il 15 luglio (Bariano e Brembate) con uno spettacolo dedicato a quanti ascoltano con scetticismo questo genere musicale.

Ampio spazio anche alle iniziative che animeranno Oneta e la Via Mercatorum, con serate dedicate alla maschera più apprezzata della nostra Provincia, Arlecchino: il 26 luglio a Oneta verrà inaugurata una pregevole mostra di burattini, mentre il 29 luglio, sempre a Oneta, in scena il Don Chisciotte. Il 4 toccherà all’Umana commedia di Arlecchino (Cornello dei Tasso), mentre il 5 agosto in scena (a Oneta) “Gli abitanti di Arlecchinia”.

Il 1° settembre, nella Basilica di Sant’Alessandro, verrà rievocato lo sciopero di Ranica del 1909 mentre al Santuario della Cornabusa (6 settembre) ci sarà “interrogatorio a Maria”.

Gran finale del festival con uno spettacolo dedicato al pittore Caravaggio (7 settembre, a Caravaggio), al poeta T.S. Eliot (Colognola, 8 settembre), alla Grande Guerra (Seriate, 28 settembre) e a Walter Chiari (30 settembre, Carobbio degli Angeli)…

Molte altre ancora sono le iniziative presenti, per il programma completo vi rimandiamo qui  all’altezza del più esigente degli spettatori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.