Leggere gratis, il sistema bibliotecario a Bergamo

Leggere gratis, il sistema bibliotecario a Bergamo

Resistere alla tentazione di accendere la televisione e trascorrere una serata guardando qualche fiction di dubbia qualità è difficile, lo sappiamo: dopo una giornata in ufficio piena di grattacapi, la coda in auto per tornare a casa e l’idea della sveglia ad ore antelucane di domani, aprire un libro può essere una vera impresa.

Ma, in fin dei conti, anche leggere è un’abitudine: all’inizio potrà sembrare impegnativo, soprattutto se non si conoscono bene i propri gusti, ma dopo qualche tentativo ben riuscito, leggere diventerà un piacevole appuntamento quotidiano che salteremo a malincuore.
Per chi si avvicina dopo tanti anni al mondo della lettura, così come per chi è già un lettore vorace verrà incontro il sistema bibliotecario di Bergamo e quello della provincia che hanno moltissimi pregi: sono ben organizzati, hanno un catalogo davvero completo (personalmente, in decenni di utilizzo non avrò trovato uno o due libri) che vi permette di spaziare dai libri appena usciti ai grandi classici, dalle pubblicazioni per bambini ai fumetti, ma anche di prendere a prestito dvd e cd musicali, audio libri e libri dai grossi caratteri. Il tutto, ovviamente, gratuitamente o, per meglio dire, già compreso nelle tasse che paghiamo 🙂

Prima di proseguire, vediamo un momento di fare una netta distinzione: un conto sono le biblioteche che appartengono al Comune di Bergamo e un conto sono quelle nei paesi della provincia.
La differenza a quale biblioteca volete rivolgervi può essere anche abbastanza sostanziale e, leggendo, lo capirete subito.
In ogni caso, per la lettura in sede di libri, delle riviste e dei giornali (ecco, dimenticavo: in biblioteca si legge gratuitamente anche l’Eco di Bergamo, la Gazzetta e Donna Moderna, se sono attivi i prestiti) non occorre aver attivato la tessera.
Per il prestito e per l’utilizzo di internet, delle banche dati, invece, sì: vi occorre solamente un documento di identità in corso di validità e siete registrati al sistema; per i bambini, invece, occorre la presenza di un adulto.
Attualmente, dovete fare due tessere distinte per ciascun sistema bibliotecario, in quanto i due sistemi (cittadino e provinciale) non sono ancora integrati fra loro.

Sistema bibliotecario a Bergamo città

Il sistema bibliotecario a Bergamo città è composto da otto biblioteche: la più importante e fornita è l’”Antonio Tiraboschi” che si trova in via San Bernardino, in un edificio davvero meritevole di visita dopo la ristrutturazione di circa 10 anni fa. Suddivisa in 4 piani più il pian terreno, trovate un ampio assortimento in ogni settore, compreso un piano riservato ai bambini e all’utilizzo del materiale audio-video.
Le altre biblioteche circoscrizionali sono
– “Betty Ambiveri” a Boccaleone;
– “Ciro Caversazzi” in via Tasso (centro), di cui val la pena menzionare l’apertura serale e domenicale;
– “Gianandrea Gavazzeni” in Città Alta;
– Colognola;
– “Luigi Pelandi” di Redona;
– Loreto;
– Valtesse.

Prima di recarvi in biblioteca, potete consultare direttamente da casa il catalogo OPAC per conoscere quale biblioteca possiede il libro che cercate e, cliccando sull’icona “disponibilità”, per sapere se il libro è fuori in prestito oppure se è in sede.
Purtroppo, non potete prenotare il libri direttamente dal pc e nemmeno rinnovare i vostri prestiti.

Per gli orari e gli indirizzi, vi rimando al sito ufficiale del Comune di Bergamo, dove trovate anche i moduli da compilare per l’iscrizione. Al momento, basta essere iscritti all’anagrafe di Bergamo per richiedere gratuitamente la tessera; se, invece, risultate iscritti in altri registri anagrafici, dovete versare un deposito cauzionale di 15,50 € che vi sarà poi restituito quando renderete la tessera.

Sistema bibliotecario a Bergamo provincia

Parlando di una provincia grande come la nostra, ovviamente, il discorso è un po’ più complesso rispetto al sistema bibliotecario cittadino.
In totale, a Bergamo e provincia ci sono 244 biblioteche che vengono divise in 6 sistemi interbibliotecari, in base alla collocazione territoriale:
– Sistema dell’area di Dalmine;
– Sistema dell’area Nord-Ovest;
– Sistema della Bassa Pianura Bergamasca;
– Sistema dell’area Seriate Laghi;
– Sistema della Valle Seriana;
– Sistema urbano.

Anche qui, se vogliamo sapere se e quale biblioteca possiede il libro che desideriamo possiamo consultare il nuovo catalogo online (disponibile qui) e filtrare, come al solito, la ricerca secondo le nostre esigenze.
A differenza, però, del sistema urbano, quello provinciale ci permette di prenotare direttamente da casa il libro e farlo arrivare – tramite corriere – alla biblioteca che desideriamo (generalmente è quella dove viene attivata la tessera, ma di volta in volta si può cambiare): il bello è che è a costo zero e, quindi, è come avere nel proprio paese tutti i libri della provincia. Per la restituzione, basta riportarlo in una qualsiasi delle biblioteche provinciali.

Per prenotare un libro dobbiamo accedere alla nostra area personale: in alto destra della home page del nuovo catalogo troviamo due campi:
– UserName: qui inseriamo il nostro codice fiscale o il numero della nostra tessera;
– Password: di default è la data di nascita secondo il formato anno mese giorno  yyyymmdd.

Molto interessante è poi tutta l’area personale che ci permette di controllare lo stato dei nostri prestiti, rinnovare i libri che stanno per scadere, visualizzare lo storico…
Queste sono solo alcune delle cose che potete fare con il sistema bibliotecario della provincia di Bergamo.

Dall’estate 2015 è stato introdotto il comodissimo servizio di corriere per chi prende in prestito un libro da una biblioteca cittadina e trova più agevole restituirlo in una della provincia (e viceversa): qui il volantino ufficiale.

Aggiornamento del 15 novembre 2015

A causa dell’aggiornamento da vecchio catalogo on line al nuovo catalogo Clavis si avvisa che dalle 19:00 del 26 novembre sino al 01 dicembre il servizio sara sospeso.

Aggiornamento novembre dicembre

Ecco il nuovo link per portale delle biblioteche bergamasche http://www.rbbg.it/

MLOL, ovvero Media Library On Line. Cioè?

Sull’home page dell’OPAC della Provincia di Bergamo, in alto a destra troviamo una voce “Media Library”: se osiamo cliccarci sopra scopriremo di avere a portata di mouse una biblioteca senza nemmeno che lo sapessimo.
Il link a cui arriviamo è http://bergamo.medialibrary.it/home/home.aspx: dal 2012 anche le biblioteche della provincia di Bergamo aderiscono alla MLOL che altro non è che una fornitissima biblioteca digitale.
Grazie a questo sistema, la cultura non conosce limiti ne’ di tempo e neppure di spazio: in vacanza, di notte, di domenica, basterà avere installato Adobe Digital Edition per prendere in prestito i libri desiderati.
No Adobe Digital Edition? No problem: potrete tranquillamente consultare i documenti online, sentire la musica in streaming o effettuare un download temporaneo per saziare la vostra voglia di cultura.
Insomma, di scuse per non leggere e non allargare la nostra mente non abbiamo proprio più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.