La strana coppia: il Monastero di Astino e l’EXPO

La strana coppia: il Monastero di Astino e l’EXPO

Chissà se fino a qualche anno fa il Monastero di Astino  se lo sarebbe immaginato un rilancio del genere: da struttura abbandonata al suo destino a un ruolo attivo nell’ambito delle attività cittadine legate all’Esposizione Universale, più familiarmente l’EXPO di Milano 2015.

Il Monastero di Astino incontra l’Expo

Monastero AstinoCome forse saprete, la bella notizia è l’approssimarsi a ritmo incalzante della realizzazione, proprio nella Valle di Astino, di una nuova sezione dell’Orto Botanico di Bergamo: stiamo parlando della bellezza di 9.000 mq di terreno che, sulla superficie di proprietà della Fondazione MIA, si trovano a monte del Monastero.
Il tema dell’EXPO di Milano, vi ricordo, è “Nutrire il pianeta/Energia per la vita” e l’inaugurazione di questa nuova sezione (destinata principalmente alle piante animali) è volta alla valorizzazione dell’unicità e della biodiversità della Valle; il progetto che è stato avviato, A.D.A. – A Disposizione dell’Allegrezza (dal nome del suggestivo bosco che si trova a pochi passi del Monastero), è, peraltro, di tipo partecipativo, nel senso che diverse associazioni e cittadini sono coinvolti.
Per il futuro, la sezione del Monastero rimarrà qualcosa di innovativo, fatto di sperimentazione ed educazione. Insomma non solo un museo da ammirare: e chi se lo sarebbe immaginato questo finale per la zona che circonda il Monastero di Astino?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.