Una giornata a Monte Isola

Una giornata a Monte Isola

monte isolaAll’interno del lago d’Iseo si erge un’isola sulla cui sommità si staglia un Santuario, ecco questa è Monte Isola.

Monte Isola come arrivarci

Monte Isola è facilmente raggiungibile in circa un’oretta di macchina da Bergamo prendendo l’autostrada e uscendo a Rovato. Oppure è possibile seguire le indicazioni per Sarnico, superare il ponte che porta a Paratico e seguire per Iseo e pochi chilometri dopo eccoci giunti a Sulzano.

Per chi preferisse in treno, basta fare un cambio a Brescia e prendere un secondo treno fino a Sulzano, l’intero viaggio dura circa un paio d’ore.

Noi abbiamo usato Sulzano come base dove è possibile utilizzare un comodo parcheggio be segnalato e dove il costo giornaliero è di 7 euro.

Per poter raggiungere Monte Isola è necessario utilizzare un battello il cui biglietto A/R costa 5 euro ad adulto, qui potete trovare tutti i prezzi.

Monte Isola cosa vedere

Una volta sbarcati a Peschiera Maraglio, la prima cosa che colpisce è l’assenza di macchina, eccezione fatta per un minibus che svolge il servizio di linea sull’isola.

L’isola è completamente percorribile a piedi o in bicicletta, con il suo perimetro complessivo di circa 9 chilometri e con un tempo di percorrenza di un paio d’ore.

Monte Isola è suddivisa in 12 frazioni nelle quali è possibile trovare delle proprie chicche, purtroppo alcuni di questi tesori sono proprietà private e ammirabile solo dall’esterno, un esempio su tutti l’imponente Rocca Martinengo.

Lungo il nostro giro sull’Isola, una presenza fisso è data dagli ulivi, infatti Monte Isola è chiamata anche l’Isola dell’olio.

Da Peschiera Maraglio è possibile seguire un sentiero che in 80 minuti vi porterà sulla sommità, fate attenzione alla parte finale leggermente in salita, dove si erge il Santuario Madonna della Ceriola. Ma di questo ne parleremo un’altra volta.

Se volete passare una piacevole giornata a scoprire una perla incastonata incastonata tra le placide acque del lago d’Iseo Monte Isola è la destinazione giusta per voi.

Alla prossima uscita…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.