Alta via delle Grazie: il nuovo progetto

Alta via delle Grazie: il nuovo progetto

Rieccoci con un nuovo trekking XXL: dopo aver concluso da Bergamo a Carona a Piedi ci siamo subito messi alla ricerca di un nuovo cammino; durante le nostre uscite in Val Seriana ci siamo imbattuti spesso in segnali gialli e blu che ci hanno incuriosito ed eccoci pronti per partire con una nuova avventura: l’Alta via delle Grazie.

Questo cammino è stato creato come un giro ad anello di circa trecento chilometri che parte dal cuore di Bergamo e, risalendo la Val Seriana, giunge a Castione della Presolana per poi scendere verso il lago d’Iseo, con una tappa speciale nell’incantevole Montisola. La conclusione del tragitto è nuovamente a Bergamo, in Piazza Vecchia.

Tutto questo è l’Alta via delle Grazie.

Se siete amanti delle bici e non volete farvi scappare l’occasione di fare questo percorso è disponibile anche una versione per voi che vi lascio tutte le info qui.

Considerato il cammino di Santiago orobico questo affascinante trekking unisce non solo il piacere di camminare e vivere la montagna con i suoi scorci mozzafiato, ma ci invita anche alla scoperta di quiete e di spiritualità, portando il pellegrino a raggiungere i principali santuari orobici.

Alta via delle Grazie: Il percorso

Il cammino è suddiviso in tredici tappe di varia lunghezza e difficoltà, ma è altresì vero che ognuno di noi può decidere di personalizzarlo a proprio piacere, in base al tempo a disposizione o alle proprie esigenze.

Noi abbiamo scelto di seguire la versione light del cammino in sette giorni per trovare un buon equilibrio tra il lavoro e il tempo libero a disposizione.

L’Alta vie delle Grazie inizia risalendo la sponda sinistra della Val Seriana, poi vira verso il lago d’Iseo, tocca Lovere e, infine, prosegue lungo la sponda destra della valle fino a Bergamo.

Per poter organizzare al meglio le tappe, abbiamo pensato di iniziare quest’anno con la prima tappa, che non richiede pernottamenti esterni; proseguiremo con le restanti sei nell’anno nuovo.

Ecco come sono state suddivise le nostre sette tappe:

Prima tappa da Bergamo a Selvino
Lunghezza 22 chilometri dislivello totale +/- 1999 metri

Seconda tappa da Selvino a Vertova
Lunghezza 16 chilometri dislivello totale +/- 1594 metri

Terza tappa da Vertova a Parre
Lunghezza 18 chilometri dislivello totale +/- 1941 metri

Quarta tappa da Parre a Lovere
Lunghezza 28 chilometri dislivello totale +/- 1953 metri

Quinta tappa da Lovere a Gandino
Lunghezza 29 chilometri dislivello totale +/- 2995 metri

Sesta tappa da Gandino a Fiobbio
Lunghezza 19 chilometri dislivello totale +/- 1753 metri

Settima tappa da Fiobbio a Bergamo
Lunghezza 127chilometri dislivello totale +/- 815 metri

Per rimanere sempre aggiornati vi consigliamo di seguire l’hastag #ilviandanteorobico sul nostro profilo Facebook e Instagram per non perdervi nessuna novità.

Quindi non ci resta che preparare lo zaino e partire.

Alla prossima………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.