Da Bergamo a Carona a piedi

Da Bergamo a Carona a piedi

Questa nuova avventura è nata quasi per scherzo: una mattina al bar, quando con alcuni amici e si discuteva della fortuna che ha chi abita in montagna e, non appena esce di casa, può già iniziare l’escursione.

Da qui abbiamo cominciato a pensare “ma perché non farlo anche noi”, e eureka! Così ci è venuta in mente questa pazza idea di andare da Bergamo a Carona a piedi.

Da Bergamo a Carona: le tappe

Abbiamo deciso di suddividere questa nuova escursione extra large in quattro tappe e forse una extra.

La prima tappa prevede partenza da Bergamo, in via Baioni, e arrivo a Zogno, percorrendo la Grerenway, la ciclabile del Quisa e il tratto della ciclabile della val Brembana che collega Sombreno con Zogno.

La seconda tappa, decisamente la più lunga come chilometraggio, parte da Zogno lungo la famosa ciclabile della val Brembana con alcune deviazioni nel meraviglioso borgo di Oneta e di Cornello dei Tasso, e arriva a Lenna.

La terza tappa inizia a Lenna lungo il sentiero 269, l’ex mulattiera, e ci porta fino al suggestivo borgo di Roncobello.

La quarta tappa poi prosegue lungo la Strada Piana che, completamente immersa in un rigoglioso bosco, ci accompagna fino alla nostra meta, Carona.

La tappa extra, se le gambe terranno, arriva – perché no – al rifugio Calvi o Longo per gustarci le leccornie locali.

Abbiamo deciso, per motivi lavorativi, di suddividere il percorso da Bergamo a Carona in più uscite e non in una sola uscita, come era nei nostri progetti iniziali. Non appena riusciremo a organizzare un’unica uscita, con soste di pernottamento in strutture della zona o in tenda, condivideremo l’esperienza con voi.

Nei prossimi post vi racconteremo nei dettagli tappa per tappa la nostra uscita.

Alla prossima………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.