Rifugio Fratelli Longo

Rifugio Fratelli Longo

Amici e simpatizzanti di BergamoGreen oggi ospitiamo il racconto di LittleGreenGhost che passo passo ci porta al Rifugio Fratelli Longo in Valle Brembana… grazie mille per il suggerimento!

Prepariamo lo zainone, la bacchettona e lo scarpone ci prepariamo per un nuova mega escursione: il Rifugio Fratelli Longo sorge a 2026 mt d’altezza ed è avvolto dalle montagne, ma non solo. In certi punti sulle vette più alte si osservano i maestosi ghiacciai che incantano anche l’escursionista più… gelido!

Rifugio Fratelli Longo come raggiungere al sentiero

Oggi siamo nella alta Val Brembana nel comune di Carona una volta lasciata la macchina o nei parcheggi gratuiti nella prima parte della via Carisole oppure potete acquistare in uno punti vendita il gratta e sosta con tariffa giornaliera di due euro.

Rifugio Fratelli Longo il Percorso

Partiamo dalle cose pratiche (e che interessano tutti): è adatto a tutti, la sua durata è circa di 2 ore e 40 minuti, ed il numero da seguire sono il 210 e il 224. Il percorso è asfaltato e man mano che si procede il sentiero mantiene sempre la sua ampiezza iniziale.

Ora passiamo però alle cose importanti, quelle che rendono il sentiero Rifugio Fratelli Longo meritevole della nostra escursione: un vecchio bivacco dove troviamo una comoda fontanella, che raggiungiamo dopo un po’ di cammino, e con ben due meravigliosi laghetti: il lago del Prato, e il lago Ghiaia di sabbia, vari torrenti ed una cascata.

Da segnalare che al laghetto del Prato incroci un altro sentiero: il quale ci porta al magnifico Rifugio Calvi seguendo il sentiero numero 210.

Arrivati al Rifugio una meravigliosa vista completa i punti di forza di quest’uscita con uno spettacolare panorama sulle circostanti vette. Diciamola tutta, anche la presenza di una comodissima fontanella deve essere menzionata come plus!

Al ritorno bisogna fare molta più attenzione dell’andata, perché si può scivolare per via dei sassolini presenti sul sentiero. Anche il ritorno non è da meno nell’offrire bellezze: arrivati poco prima del Pagliari, un piccolo borgo, si trova una cascata che ti fa venire voglia di fresco!

Lo consiglio agli appassionati di escursioni e alle famiglie per una piacevole girata nelle nostre montagne. Non nego che è stata un’esperienza piacevole anche per il canto soave degli uccellini che qua e la nel bosco fanno da colonna sonora alla nostra giornata!

LITTLEGHOSTGREEN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.