Da Desenzano del Garda a Sirmione lungo la ciclabile

Da Desenzano del Garda a Sirmione lungo la ciclabile
Tempo di lettura 2 Minuti

Torniamo ancora una volta sulle sponde del lago di Garda, questa volta non per una visita ad una delle numerose località lacustri, ma con un obbiettivo ben preciso: percorrere la ciclabile da Desenzano del Garda a Sirmione.

Da Desenzano del Garda a Sirmione: il percorso

Giungiamo alla stazione di Desenzano, secondo noi il treno è il miglio mezzo per raggiungere queste zone.

La ciclabile da Desenzano del Garda a Sirmione ha una lunghezza di poco meno di dieci chilometri e si snoda sempre su un percorso separato, protetto e parallalo alla strada.

Iniziamo: usciti dalla stazione, imbocchiamo viale Cavur e lo percorriamo fino ad arrivare al porto vecchio di Desenzano, qui prendiamo la passeggiata lungo lago per circa due chilometri, se avete intenzione di fare questo percorso in bici, vi segnaliamo che in questo tratto c’è l’obbligo di portare la bici a mano.

Lo sciabordio delle onde sulle rive del lago ha un potere rilassante e tra una parola e l’altra raggiungiamo la località Rivoltella, dove una piccola piazzetta affaccia direttamente sul lago dotata di tutti i comfort per un pomeriggio all’insegna del relax.

Proseguiamo sempre sul lungo lago fino a trovare un passaggio che ci porta su via Agello, da qui è possibile utilizzare anche le bici.

Da questo punto in poi la ciclabile de Desenzano del Garda a Sirmione si innesta nella viabilità ordinaria, ma sempre rimanendo separata e sicura rispetto alla carreggiata.

Proseguiamo superando alcuni attraversamenti e rotatorie sempre in completa sicurezza, fino ad arrivare in via Brescia per poi imboccare via Verona, vi consigliamo di rimanere sempre sul lato sinistro della strada per non dover effettuare troppo attraversamenti.

Arrivati ad una rotatoria lasciamo via Verona e sempre sulla sinistra troviamo il secondo tratto completamente riservato a pedoni e bici.

Costeggiamo anche in questo tratto il lungo lago anche se più internamente rispetto al primo, ci immettiamo nella affollata via XXV aprile, qui prestiamo attenzione se decidete di percorrerlo in bici, infatti questo tratto è sempre molto affollato anche nei giorni feriali.

Finalmente la famosa Rocca Viscontea ci da il benvenuto nel meraviglioso centro storico di Sirmione, una delle perle del lago di Garda.

Se non sapete cosa fare vi lascio qui alcuni spunti su come visitare Sirmione in poche ore.

Preso un meritato gelato decidiamo di tornare a Desenzano del Garda prendendo il battello visto che iniziamo a scappare le prime goccioline.

Una passeggiata adatta a tutti dai più piccoli si può tranquillamente percorrerla anche con il passeggino, l’unico consiglio che vi possiamo dare è di percorrere la ciclabile evitando le giornate troppo assolate essendo quasi completamente sotto il sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.