Ciclabile dell’alta val Seriana#3:Da Gromo a Gandellino

Ciclabile dell’alta val Seriana#3:Da Gromo a Gandellino

Dopo diversi mesi rieccoci sulla ciclabile dell’alta val Seriana#3: la tappa di oggi, benché non lunghissima – circa 4 chilometri – si presenta in alcuni tratti abbastanza impegnativa.

Ciclabile dell’alta val Seriana#3: il Percorso

Risaliamo la val Seriana fino a Ponte Nossa: giunti al bivio seguiamo le indicazioni per Ardesio, per poi proseguire fino Gromo: ci appuntiamo la meta di Clusone per un’altra volta.

Lasciamo la macchina in uno dei molti posteggi che troviamo lungo la strada provinciale 49, nel parcheggio di destra oppure nello spiazzo che troviamo a sinistra. Parcheggiando sulla destra troviamo un comodissimo sottopasso che ci permette di attraversare senza difficoltà e in tutta sicurezza.

Proseguiamo per qualche decina di metri fino ad arrivare ad un ponte: noi teniamo la sinistra camminando oltre il guardrail fino ad arrivare ad un attraversamento che ci porta all’imbocco della ciclabile.

Scendiamo una ripida discesa che ci accompagna fino al livello del lungo Serio che seguiremo con alcuni saliscendi per la prima parte della ciclabile dell’alta val Seriana#3.

Giunti ad un segnavia che indica la nostra destinazione di oggi, Gandellino, la strada comincia a salire lasciando il placido scorrere del Serio ed inoltrandoci verso l’interno.

Qui iniziano le sorprese: appena superata un curva ecco il primo vero strappo della giornata, non so se sia completamente vero ma il cartello indica una pendenza del 40% niente male come inizio.

Ma fortunatamente superata questa salita la ciclabile continua senza grossi intoppi. Lentamente cominciamo a ridiscendere verso il letto del fiume, ed in lontananza cominciamo ad intravvedere la nostra meta.

Giunti nei pressi della chiesa Parrochiale San Martino Vescovo a Gandellino, la ciclabile dell’alta val Seriana#3 continua attraversando il centro storico alla volta dell’ultima tappa che ci porterà a Valbondione.

Vista la temperatura pungente della mattinata decidiamo di coccolarci con una buona cioccolata calda prima di riprendere la via del ritorno. Un consiglio una volta arrivati a Gromo, vi consiglio di visitare il suggestivo centro storico, vi sembrerà di tornare indietro del tempo.

Alla prossima….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.