Ciclo-pedonale Valle Seriana: parte terza

Ciclo-pedonale Valle Seriana: parte terza

ciclo-pedonale valle serianaEccoci arrivati alla terza e ultima parte della nostra gita lungo la ciclo-pedonale Valle Seriana, questa terza puntata ci porterà dal Comune di Fiorano al Serio fino alla conclusione della ciclabile nel Comune di Clusone.

Con i suoi 15 km, è la tratta più lunga, ma non presenta nessuna salita tranne alcuni tratti nella parte conclusiva; per chi volesse suddividere la tappa in due pezzi vi consiglio di fermarvi a Ponte Selva, nei pressi della vecchia stazione ferroviaria, oggi in stato di abbandono, dove ci sono alcuni tavoli e una fontanella, perfetti per un piccolo picnic.

Ciclo-pedonale Valle Seriana: Il Percorso


Come detto questa sarà l’ultima tappa della nostra gita lungo la ciclo-pedonale Valle Seriana che ci porterà da Fiorano a Clusone con una bella passeggiata di 15 chilometri (o, se preferite, in bicicletta).
Lasciamo alla spalle il parco e scendiamo verso il greto del fiume, percorrendo un dolce sentiero per il primo tratto che costeggerà la strada.
Dopo aver attraversato un ponte moderno arriviamo nel fresco bosco con una lieve pendenza in salita.
Continuano fino ad raggiungere una serie di chiuse dove possiamo ammirare la forza dell’acqua che riesce a sovrastare anche il rumore della adiacente statale; poco dopo, vi segnalo uno dei punti che ci richiede maggior attenzione nel corso di questa tappa.

Il sentiero in questo tratto torna ad essere costituito da un brecciolino bianco come nella prima parete; continuando inizia un tratto abbastanza lineare che ci porterà a costeggiare il fiume Serio che avremo sempre alla nostra destra, fino ad arrivare nel Comune di Ponte Nossa.
Arrivati nelle vicinanze di un ponte seguiamo per via Ernesto de Angeli, arrivando nella zona industriale, anche se il sedime della ciclo-pedonale Valle Seriana rimane comunque ben diviso dalla strada aperta al traffico.
Dopo circa un chilometro, ci attende la località Ponte Selva dove domina la vecchia stazione sulla tratta ferroviaria che collegava Bergamo con Clusone: sia pur in stato di abbandono, rimane un cimelio storico molto importante per la storia recente della Valle.
Qui è possibile fermarci a riposare un po’: sono presenti dei tavoli da pic nic e una fontanella.

Non manca molto alla nostra meta finale, solo 2 chilometri, ed ecco che la fine della ciclo-pedonale Valle Seriana è prossima: un ultimo sforzo ed ecco che siamo arrivati a Clusone, centro di spicco della Valle.
Un po’ stanchi, ma sicuramente soddisfatti per questa nuova esperienza a chilometri zero!

Alla prossima………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.