Maestri del Paesaggio: Città Alta torna a stupire

Maestri del Paesaggio: Città Alta torna a stupire

Torna anche quest’anno “Maestri del Paesaggio- International Meeting of the Landscape and Garden ”, l’iniziativa che, da oltre 5 anni a questa parte, riunisce nel nostro territorio i principali maestri paesaggisti di calibro mondiale, chiamati a confrontarsi e a mettere in gioco le loro idee su un tema specifico.

Maestri del Paesaggio 2015: cosa ci aspetta

Per l’edizione 2015 di “Maestri del Paesaggio”, il tema scelto è “Feeding Landscape – Le colture agrarie fanno paesaggio”, cioè il richiamo alla tradizionale cornice agricola che fa da tramite fra i frutti della terra e i cibi che portiamo in tavola, con un evidente richiamo al fil rouge di quest’anno, quello del pianeta e dell’alimentazione, tema di Expo 2015.
Archiviata, dunque, il tappeto fucsia di Peter Fink che non aveva convinto molti lo scorso anno, questa volta sarà di colore nero il pavimento di Piazza Vecchia (di nuovo, fulcro della manifestazione) per i quindici giorni della manifestazione (5-20 settembre), organizzata da Arketipos in collaborazione con il Comune di Bergamo: l’allestimento di quest’anno è affidato a Andy Sturgeon, paesaggista britannico, che ha volutamente puntato sul colore nero per richiamare l’antica pratica agricola di bruciare i terreni per renderli più fertili.
Il contesto in cui si calerà la Piazza Vecchia, assicurano i progettisti, sarà molto rustico e legato alla tradizione, con balle di fieno e sentieri che delineeranno il territorio.

L’altra grande novità per la prossima edizione di “Maestri del Paesaggio” sarà il coinvolgimento della location di Piazza Mascheroni che, per l’occasione, sarà totalmente green, richiamando un ambiente naturale pre rurale. Niente campi, niente covoni, ma solo alberi da frutto e grandi dune che sfamano l’uomo che è ancora nomade; Piazza Mascheroni, inoltre, verrà adibita principalmente a eventi di intrattenimento.

Non potevano, però, mancare delle iniziative dedicate alle due grandi riaperture del 2015 di Bergamo: all’Accademia Carrara ci saranno visite guidate focalizzate sui percorsi green presenti nelle collezioni, mentre ad Astino ML saranno organizzati dei picnic nella Valle della Biodiversità.

V edizione “Maestri del Paesaggio”
Quando: 5-20 settembre
Dove: Città Alta (per raggiungere Città Alta a piedi o con i mezzi pubblici)
Sito ufficiale dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.