Parchi inclusivi Bergamo

Parchi inclusivi Bergamo

Parchi inclusivi BergamoSali, scendi, indovina, trova e impara: voci di verbi che declinano l’azione del giocare all’aria aperta, nei parchi, una dell’attività preferita di tutti i bambini, dalla notte dei tempi. Azioni che, finalmente, da qualche anno a questa parte non sono più strettamente collegate a scale, scalini e arrampicate: una maggiore sensibilità della società ha fatto sì che le strutture di gioco siano progettate tenendo in considerazione anche le esigenze dei bambini con disabilità sviluppando i parchi inclusivi Bergamo.

Parchi inclusivi Bergamo: dove sono

Attrezzature di gioco accessibili a tutti, anche a bambini con disabilità visive, uditive e motorie, stanno piano piano popolando i parchi giochi di tutta Italia, nostra provincia inclusa.

Un bellissimo lavoro di sensibilizzazione sull’accessibilità e fruibilità dei giochi nei parchi cittadini sui parchi inclusivi è stato ed è tuttora svolto da due mamme romagnole, Claudia Protti e Raffarella Bedetti, fondatrici della pagina FB e del sito “Parchi per tutti”.

Fra le tante attività e iniziative che svolgono, c’è la mappatura dei parchi inclusivi in Italia.
L’elenco completo, comprensivo dei parchi inclusivi Bergamo, lo trovate qui:

Come si può vedere dall’elenco e come potremo sperimentare dal vivo passeggiando nei parchi, sono tantissimi i giochi inclusivi che permettono a tutti i bambini di giocare insieme: dai pannelli ludici alle torri e castelli su cui si accede mediante rampa, dai tubi parlanti alle giostre girevoli la possibilità di includere nel divertimento tutti i bambini è davvero possibile.

Particolarmente interessante, fra i parchi inclusivi Bergamo, è quello a Costa Volpino, inaugurato qualche anno fa all’interno del parco del fiume Oglio.

Nelle immediate vicinanze di Bergamo, a Treviolo, merita una menzione anche il parco Zanchi, una piccola oasi che fa del suo castello inclusivo un fiore all’occhiello di un parco ben curato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.