Sfilata di Mezza quaresima a Bergamo 2018

Sfilata di Mezza quaresima a Bergamo 2018

Sfilata di Mezza quaresima a BergamoFervono i preparativi per i 75 carri che, anche quest’anno, animeranno la storica sfilata di Mezza Quaresima a Bergamo. L’edizione del 2018 sarà la prima nella quale vi sarà sabato 10 marzo una sfilata di gruppo folcloristici anche presso il celebre centro commerciale Orio Center.

Il tradizionale «rasgament de la ègia» e i consueti fuochi d’artificio invece, per motivi di sicurezza, saranno sempre in Piazza Matteotti, al calare della sera.

Aggiornamento del 09 Marzo 2018

Essendo prevista pioggia gli organizzatori hanno prferito rinviare la sfilata e i festeggiamenti di sabato 10 e domenica 11 di una settimana a sabato 17 e domenica 18.

Sfilata di Mezza quaresima a Bergamo: il programma

Tempo permettendo (la decisione definitiva verrà resa nota venerdì 9 marzo), domenica 11 marzo la città dei Mille sarà animata da una sferzata di gioia e di colori che, da sempre, rendono caratteristica la sfilata di Mezza Quaresima; per l’edizione di quest’anno, sono attesi 75 carri provenienti da tutta la Lombardia e non solo.

Per la giornata di domenica 10 marzo, è previsto dalle 10 alle 14 l’ammassamento dei carri nei pressi della Stazione FS, mentre la sfilata di mezza quaresima a Bergamo prenderà il via alle ore 15 (qui vi lascio la locandina con il percorso della sfilata); la sfilata vedrà come punto di arrivo Piazza Pontida. La proclamazione dei carri vincitori è attesa verso le ore 19.

Da qualche anno a questa parte, i festeggiamenti iniziano il sabato: il 10 marzo alle ore 16, davanti al Palazzo della Provincia, è previsto il ritrovo dei gruppi folcloristici da dove inizieranno la sfilata lungo il Sentierone, per poi proseguire su via XX Settembre e largo Rezzara, sino a Piazza Pontida; come dicevamo in apertura, quest’anno parte dell’animazione è prevista anche a Orio Center: qui alle ore 17 si svolgerà la sfilata dei gruppo folcloristici stranieri.

In caso di pioggia nella giornata del 10 marzo tutte le iniziative si svolgeranno ad Oriocenter, eccezion fatta per il rogo della Vecchia che verrà rinviato alla serata successiva (11 marzo) al termine della sfilata.

In caso di maltempo per l’11 marzo, la sfilata verrà spostata a domenica 18 marzo; se pioverà sia il 10 che l’11 marzo, il tutto sarà rinviato al 17 e 18 marzo 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.