Alla scoperta della via del verde

Alla scoperta della via del verde

Se state cercando un percorso nelle zone meno conosciute e più intime di Città Alta ,tra boschi e piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato, la via del verde è quello che fa per voi.

La via del verde : il percorso

Oggi vi porteremo sulla via del verde un percorso ad anello di circa tredici chilometri con partenza e arrivo dal Monastero di Astino: pronti?

Lasciamo la nostra macchina nei pressi dell’oratorio di Longuelo, e risaliamo via del Celtro fino ad arrivare al cospetto del Monastero di Astino, imbocchiamo via Astino risalendola fino ad incrociare via Sudorno.

Saliamo lungo la sempre bellissima e ripida scaletta dello Scorlazzone che in men che non si dica ci porta sul colle di San Vigilio nei pressi dalla stazione della funicolare, d’obbligo una rapida visita al castello e al bel vedere.

Imbocchiamo via San Sebastiano ammirando il magnifico panorama fino ad incrociare sulla destra Via Alle Case Moroni, qui inizia il primo dei due tratti in sterrato che affronteremo oggi.

Nei pressi di uno spiazzo, dopo aver risalito una piccola scaletta chiamata Rione, prendiamo la strada sulla sinistra in discesa arrivando in via Ramera, la percorriamo per un tratto fino ad arrivare al Sentiero dei Vasi; rispetto alla scorsa volta è stato completamente riqualificato e messo in sicurezza: Questo è immerso in un fresco bosco di castagni e, quindi, sbuchiamo in via Castagneta.

Tra queste case dalle architetture rurali il tempo sembra essersi fermato, dunque ci fermiamo anche, giusto qualche secondo, per riempire la borraccia alla fontanella e ripartiamo.

Percorriamo via Castagneta fino ad incrociare Via Beltrami che ci accompagna fino ad arrivare nei pressi dell’orto botanico Lorenzo Rota e a porta San’Alessandro. Qui riprendiamo via Sudorno e ci dirigiamo nuovamente verso il Monastero di Astino.

Se invece non siamo ancora stanchi possiamo continuare su via Sudorno per poi scendere lungo la Scalinata Moratelli per ritornare al punto di partenza.

Alla prossima uscita……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.