Il giro dei laghi di Foppolo

Il giro dei laghi di Foppolo

Rieccoci con la seconda parte della nostra escursione, nella prima parte vi abbiamo raccontato come arrivare al Lago Moro, oggi ci lasceremo alle spalle lo splendido lago per continuare con il giro dei laghi di Foppolo.

Il giro dei laghi di Foppolo: il sentiero

Rimesso tutto nello zaino e preparato il sacchetto da riportare a valle con i rifiuti, continuiamo sul lato sinistro del laghetto, iniziando a salire fino al Passo Valcervia, una volta in cima continuiamo lungo la cresta seguendo uno stretto sentiero che fa da sparti acqua tra le due vallate. Qui il sentiero 204A inizia a scendere inizialmente in maniera dolce poi con pendenze sempre maggiori.
Seguendo il sentiero incontriamo vari specchi d’acqua chiamati laghi delle Foppe che sono di diversa dimensione, ma come nell’altra uscita il tempo non è migliorato, e le nuvole basse ci perseguitano.
Seguiamo il nostro sentiero in un paesaggio surreale con sprazzi di cielo azzurro intervallati da muri biancastri di soffici nuvole, qui il silenzio è assoluto, l’unico suono che si percepisce è lo scorrere nei numerosi ruscelli che si formano da piccole sorgenti.
Il sentiero del giro dei laghi di Foppolo continua con un lungo tratto pianeggiante poi ricomincia a scendere in modo graduale fino ad incrociare il sentiero 203 che proviene dal Passo Dordona, noi continuiamo sulla sinistra fino ad trovare il lago delle Trote, qui finalmente le nuvole ci danno tregua e lo spettacolo sulla vallata è davvero incantevole. Sulle rive del lago delle Trote ci fermiamo a riposare e a goderci lo spettacolare panorama.
Il giro dei laghi di Foppolo sta per finire: continuando lungo un semplice sentiero sbuchiamo alle spalle del Rifugio Montebello continuiamo fino a scendere al Passo Croce e da qui riscendiamo a Foppolo lungo una larga strada sterrata.
Arrivati nei pressi di un ristorante continuiamo lungo le strade di Foppolo fino a ritornare alla nostra macchina.
Qui troviamo una comodo panchina e una fresca fontanella dove ci fermiamo prima di intraprendere il viaggio di ritorno.

Alla prossima…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.