Lago Moro da Foppolo

Lago Moro da Foppolo

Lago Moro da Foppolo: come arrivare

Per giungere a Foppolo risaliamo interamente la Val Brembana fino ad arrivare a Branzi, all’incrocio posto proprio su un tornante teniamo la sinistra (se girassimo a destra andremmo a Carona) e attraversiamo Valleve per raggiungere subito dopo Foppolo, dove la strada si riduce di carreggiata e bisogna fare attenzione alle sia pur sporadiche macchine che provengono dal senso opposto.
Arrivati nell’abitato di Foppolo seguiamo la strada principale tenendo la sinistra fino a passare il Municipio proseguiamo ancora per qualche centinaia di metri e giriamo a sinistra imboccando via Cortivo che ci porterà fino all’inizio del nostro sentiero.

Lago Moro da Foppolo: il sentiero

Una volta posteggiata la macchina seguiamo le indicazioni per il Passo Dordona: i ricordi della bella gita al Passo e alle trincee affiorano ma tiriamo dritto.
Imbocchiamo la carrozzabile, solo per il primo tratto, iniziamo la salita senza alcuna difficoltà, con l’unica avvertenza che moto e auto, in possesso di apposito permesso acquistabile presso alcuni negozi del paese, possono circolare.
Arrivati ad un tornante abbandoniamo la carrozzabile per, finalmente, iniziare un vero e proprio sentiero che ci porterà prima al Rifugio Montebello e poi alla nostra meta il Lago Moro.
Arrivati al rifugio abbiamo due alternative una che porta al lago e un’altra, che vi parleremo in un altro articolo, che ci permette di fare un giro ad anello di alcuni piccoli ma decisamente affascinati laghetti.
Noi proseguiamo lungo il sentiero 204, che troviamo sulla destra del rifugio il sentiero (ex mulattiera) è largo e interamente roccioso, e ci porta in breve tempo a prendere quota fino ad arrivare ai 2235 metri. Considerata l’altitudine, mettete in conto che il tempo potrebbe non essere clemente con nuvole basse che coprono gran parte del paesaggio… a noi è capitato così, ma speriamo che sia vero che “in montagna il tempo cambia in fretta”.
Ancora pochi passi e ci siamo già iniziamo a sentire lo scorrere di un piccolo torrentello che esce dal lago e finalmente eccoci arrivati. Il Lago Moro è uno spettacolare specchio d’acqua incastonato da pareti rocciose, una su tutte il Corno Stella che abbiamo già segnato per una prossima uscita, che danno al lago una forma quasi perfettamente rotonda.
Troviamo sulla sinistra un piccolo spiazzo dove poterci sederci e goderci il meritato riposo, ma come dicevo il tempo ci è sfavorevole, e un sottile venticello comincia a portare anche qui le nuvole che in poco tempo coprono l’intero panorama rendendolo adatto adatto come set per un film thriller.

Temporeggiamo ancora qualche minuto cercando fino all’ultimo di imprimere nella nostra mente le immagini delle nostre montagne bellissime montagne e poi cominciamo la discesa verso Foppolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.