Parco Ovest a Bergamo e collegamenti ciclabili

Parco Ovest a Bergamo e collegamenti ciclabili
Tempo di lettura 2 Minuti

Sabato 25 maggio 2024, in mattinata, è stato inaugurato l’atteso Parco Ovest a Bergamo, un’ampia area verde situata fra i quartieri di Colognola, San Tomaso de Calvi e Villaggio degli Sposi.

Previsto negli strumenti urbanistici di Bergamo già dal 2007, Parco Ovest ora è realtà.

A breve, dovrebbe essere inaugurata anche la porzione denominata Parco Ovest 2, rendendo il parco nella sua interezza il più grande della città, anche più del Parco della Trucca.

Parco Ovest, oltre a essere un parco ricco di biodiversità, si trova in una posizione chiave rispetto ai collegamenti ciclabili già esistenti, permettendo quindi di poter viaggiare sulle due ruote per un kilometraggio apprezabile.

Parco Ovest a Bergamo: i collegamenti ciclabili

Parco Ovest a Bergamo è accessibile, in zona Colognola, in via Rampinelli. Via Rampinelli è prossima al collegamento ciclabile fra Colognola e Stezzano, lungo la SS 42 (Kilometro Rosso, per intenderci), e da Stezzano è poi possibile procedere, ad esempio, per Comun Nuovo o Zanica.

Per raggiungere Stezzano, è anche possibile prendere a Colognola, nei pressi della scuola Muzio, la Via Bassa che, completamente ciclopedonale, si snoda nei campi fra Stezzano e Grumello al Piano e sbuca proprio nei pressi della chiesa del quartiere, in Piazzale Aquileia.

Da qui, si può procedere con qualche colpo di pedale verso il Santuario di Stezzano e, con un percorso ad anello, tornare a Colognola per la ciclabile su terra battuta che si imbocca nei pressi della stazione ferroviaria di Stezzano.

Oppure, a Colognola è possibile tornare a Bergamo passando dall’altra passerella ciclopedonale (quella sul rondò che porta in via San Bernardino) e da qui proseguire con il collegamento ciclabile nel PIP di via Canovine – via Spino. In zona Carnovali, purtroppo, non ci sono percorsi ciclopedonali, ma bastano pochi minuti per arrivare in centro a Bergamo.

Anche lato San Tomaso de’ Calvi, ci sono itinerari interessanti: in fondo a via dei Caniana, c’è via Finazzi che ci porta nei pressi dell’Ospedale Papa Giovanni e, dunque, vicino al Parco della Trucca.

Oppure possiamo svoltare dalla parte opposta.

In questa direzione possiamo raggiungere il percorso ciclopedonale che unisce il centro con Curno, passando magari dal parco di Loreto. Da qui, se ve la sentite, una bella deviazione per Città Alta è proprio un invito allettante…

Un’altra idea è quella di raggiungere il percorso che unisce Mozzo al Santuario della Madonna della Castagna… Insomma, tanti spunti molto interessanti, basta solo aver voglia di pedalare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.