Terza tappa del Sentiero del Viandante

Terza tappa del Sentiero del Viandante

Sono passati purtroppo alcuni anni dall’ultima tappa del Sentiero del Viandante, che ci aveva accompagnato da Lierna fino a Varenna. La terza tappa del Sentiero del Viandante ci porterà dall’incantevole Varenna fino alla spettacolare Dervio.

Terza tappa del Sentiero del Viandante: il percorso

Arrivati alla stazione di Varenna, il treno per noi è il miglior mezzo per raggiungere l’inizio di ogni tappa, risaliamo il centro storico di Varenna in direzione del castello di Vezio.

Ci lasciamo alle spalle il Castello e Varenna e proseguiamo per il primo tratto della tappa lungo un ampio sentiero che ci porta nell’abitato di Perledo, da qui continuiamo lungo la viabilità ordinaria, raggiungendo Via Tondello che viene segnalata come una strada a fondo chiuso. Tuttavia, nei pressi del cimitero troviamo una scaletta che ci porta, passando tra le abitazioni, in Via della Cava.

La percorriamo lungo il ciglio, fortunatamente è un strada poco trafficata fino a raggiungere una piccola cappella dove prendiamo un sentiero sulla sinistra immergendoci nuovamente in un lussureggiante bosco fino ad arrivare nell’abitato di Gittana.

Siamo a metà della terza tappa del Sentiero del Viandante, ci stiamo avvicinando ad un’altra perla del Lario, Bellano, con il suo incantevole orrido(mettere link), al quale consigliamo una visita.

La terza tappa del Sentiero del Viandante costellata di incantevoli scorci sul lago, non è particolarmente difficoltosa, ma comunque alcuni tratti non sono da prendere con leggerezza.

Risaliamo prendendo quota lungo il sentiero che ci porta nei pressi della cappella del Miracolo di Lezzano vi lascio il link, e da qui si possono ammirare meravigliosi scorci sul lago; fatte le foto di rito continuiamo il nostro cammino verso la nostra meta, Dervio.

Proseguiamo verso la frazione di Oro seguendo i numerosi segnavia o in alternative le frecce blu e gialle che identificano il sentiero.

Attraversiamo il piccolo borgo dove troviamo una fontanella tra alcune case, e seguendo le indicazioni imbocchiamo nuovamente un sentiero che si immerge in un bosco.

Tra sali e scendi la terza tappa del Sentiero del Viandante sta per volgere al termine: i paesaggi sempre mozzafiato lungo tutto il percorso lasciamo il passo alle prime case di Dervio, un’ultima discesa ed eccoci arrivati.

Per raggiungere la stazione bisogna percorrere via Duca d’Aosta fino ad arrivare ad un ponte dove prendiamo la prima strada sulla sinistra ed eccoci arrivati.

L’intera tappa ha una durata di circa tre ore e mezza o quattro in base al vostro passo, per ingannare il tempo prima dell’arrivo del treno decidiamo di andare a rimirare ancora una volta le acque placide del lago, ripromettendoci di tornare presto per finire questo meraviglio cammino.

Alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.