Fiume Adda

Fiume Adda

Centrale Esterle

Centrale Esterle a Cornate d’Adda

Progettata per supportare la produzione di energia elettrica della centrale “Bertini”, la Centrale “Esterle” non ha temuto il paragone ed è diventata un mostro sacro sia in termini di funzionamento che estetici, un prestigioso reperto di archeologia industriale dello scorso secolo che ci testimonia come ingegneria, funzionalità e bellezza possono sicuramente convivere……

Continua a leggere


Da Paderno a Brivio

Ciclabile dell’Adda #3 da Paderno a Brivio

Riceviamo e pubblichiamo il racconto della ciclabile dell’Adda da Paderno a Brivio della nostra amica Tartagreen; grazie!…..

Continua a leggere


Il traghetto di Leonardo

Il traghetto di Leonardo

Imbersago, piccola cittadina sulla sponda di Lecco del fiume Adda di circa 2.400 abitanti, e Villa d’Adda, paesino sulla sponda bergamasca dell’Adda di circa 4.000 abitanti, hanno in comune una piccola grande cosa, il traghetto di Leonardo………

Continua a leggere


La ciclabile dell’Adda – da Cornate a Paderno

L’Ecomuseo dell’Adda di Leonardo da Vinci è un viaggio nella natura che rigenera il corpo, ma anche lo spirito. Accanto al paesaggio fluviale, sono tanti gli spunti di approfondimento che raccogliamo strada facendo, tratti anche dall’archeologia industriale, uno di questi è la Centrale Bertini a Pozzo d’Adda….

Continua a leggere


La ciclabile dell’Adda

La ciclabile dell’Adda – da Cornate a Paderno

Ben ritrovati lettori di Bergamo Green. Riceviamo e pubblichiamo questa escursione di TartaGreen che ha voluto condividere con noi una giornata sulla Ciclabile dell’Adda. Grazie mille! La ciclabile dell’Adda è adatta a bici e pedoni, costeggia – inutile dirlo – il fiume Adda, dove si possono vedere rane, libellule, papere… e osservare, ammirare, studiare i loro comportamenti in un habitat naturale…..
Continua a leggere


Ciclabile sull’Adda #1: da Trezzo sull’Adda a Cornate d’Adda

Nel cuore della pianura, alle porte di Bergamo, ecco una nuova pista ciclopedonale tutta da scoprire: la ciclabile sull’Adda, un percorso immerso nella natura che, lungo l’omonimo fiume, collega Trezzo sull’Adda a Lecco…….
Continua a leggere


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.