Provincia

Provincia

passeggiata al monte cantoUna Passeggiata al  monte Canto

Se pensate di fare una girata in compagnia di tutta la famiglia, e in un’ottica green, vi consiglio una passeggiata al Monte Canto che sovrasta l’abitato di Sotto il Monte…………..
Continua a leggere


3° Stra stezzano una piacevole conferma

Anche questanno torna la Stra Stezzano, ormani giunta alla terza edizione; la camminata non competitiva prenderà – come di consueto – il via al Centro Commerciale le Due Torri in via Guzzanica e, nelle intenzioni degli organizzatori, sarà una piacevole passeggiata a passo libero con tre varianti di percorso, uno da 7,5 km adatto anche per portatori di handiap, uno di 12 km e un percorso più impegnativo di 17,5 km…………….
Continua a leggere


presepe vivente di villongoPresepe vivente di Villongo 2015

Se sei di Bergamo e pensi al presepe, dopo aver immaginato a occhi aperti la capanna sul Sentierone, la cosa che ti viene in mente subito dopo è il presepe vivente di Villongo, ormai giunto alla 19° edizione, con una costante crescita di visitatori……….
Continua a leggere


Da Bergamo al Santuario di Stezzano in biciclettaiDa Bergamo al Santuario di Stezzano in bicicletta (o a piedi)

Gli stezzanesi (ma non solo) hanno una particolare devozione per il Santuario della Madonna dei Campi: complice il bel parco circostante, l’ombra dei platani e anche i tavoli per un piacevole picnic domenicale, il Santuario di Stezzano è una meta perfetta per una gita fuori porta…….
Continua a leggere


Santuario Madonna dei Campi

Al confine fra Stezzano e Bergamo (Grumello del Piano) sorge il Santuario della Madonna dei Campi, uno dei più belli e ben conservati luoghi di devozione mariana nella provincia orobica.
Immerso in un parco che invita alla meditazione….
Continua a leggere


Parco dei colli

 

Madonna della CastagnaSantuario della Madonna della Castagna

Se avete deciso di fare una passeggiata nel Parco dei Colli, molto probabilmente, non sarà la sua posizione sopraelevata ad….
Continua a leggere


 

caduti dell'eccidio di petosinoMonumento Caduti di Petosino

Petosino, la piccola frazione di Sorisole, alle porte di Bergamo vanta un bellissimo percorso fra boschi e sentieri, dove possiamo ammirare una natura incolta,godere di una quiete inaspettata e leggere pagine di storia locale……..


 

Santuario della Madonna di SombrenoSantuario della Madonna di Sombreno

Viaggiando in direzione della Valle Brembana, man mano che ci si avvicina a Sombreno e Paladina, un maestoso santuario si stacca dalle boscose colline: il santuario della Madonna di Sombreno, situato sull’estremo sperone occidentale dei Colli di Bergamo….


lemine

SanGiorgioChiesa di San Giorgio

Il Lemine è una terra feconda di architettura romanica e, fra i vari monumenti presenti, la Chiesa di San Giorgio ad Almenno San Salvatore è uno degli esempi più interessanti per due motivi: primo, per la grandezza della chiesa (piuttosto grande per lo stile romanico) e, secondo….


 

Rotonda di San Tomè

Almenno San Bartolomeo, un comune con poco più di 6.000 anime in provincia di Bergamo, sarà capace di sorprendervi (in bene, ovviamente).
A farla da padrone, qui, è senza dubbio la Rotonda di San Tomè….


Valle brembana

 

Cornello dei Tasso

Stupore e meraviglia ti abbracciano, quando arrivando dalla mulattiera, ti ritrovi nel bellissimo borgo di Cornello dei Tasso, un luogo che sembra uscito dal pennello di un talentuoso pittore, un posto dove il tempo si è fermato: delicato e curato, dolce e accogliente, il borgo del Cornello dei Tasso ti porta indietro nel tempo…..


 

Spino al BremboChiesa Beata Maria Vergine al Derò

Una piccola chiesa sorge inaspettatamente ai lati della ciclovia della Valle Brembana, il lungo percorso dedicato a ciclisti e pedoni che collega Zogno a Piazza Brembana: la Chiesa Beata Maria Vergine al Derò a Spino al Brembo, una frazione di Zogno.
Una chiesa moderna, eretta nel 1990, ma ricca di significato per i fedeli locali….


 Bassa bergamasca

 

Castello di Malpaga

Dimenticate colli e impervi declivi come sfondo per il Castello di Malpaga: qui, nella fertile pianura che circonda il fiume Serio, l’eroico Bartolomeo Colleoni si spense a ottant’anni il 2 novembre 1475…..


Valle Seriana

 

disastro del GlenoDisastro del Gleno, 1° dicembre 1923

Non sono passati nemmeno cento anni da quel 1° dicembre 1923, quando la diga del Gleno non resse e crollò, portando dietro di se’ una triste scia di acqua e detriti, ma soprattutto terrore e morte: il disastro del Gleno fu il pesante tributo che la Valle di Scalve pagò per lo sfruttamento energetico che l’Italia in crescita economica richiedeva…….

Continua a leggere….


ClusoneClusone tra natura e arte

Clusone, nel cuore della Valle Seriana, è una piccola galleria d’arte a cielo aperto: passeggiando per le sue strette stradine possiamo ancora oggi ammirare pezzi di affreschi risalenti al Medioevo e logge rinascimentali…..


 

Madonna dello zuccarelloSantuario della Madonna dello Zuccarello

Isolato, in mezzo ai monti che si ergono appena dietro Nembro, il Santuario della Madonna dello Zuccarello è una di quelle mete che non puoi lasciarti sfuggire se passi dalla Valle Seriana…..


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.