Vivere sostenibile

Vivere sostenibile

Mercati a km 0 bergamo

Mercati a Km 0 Bergamo: dove e quando sono?

La comodità del supermercato è indiscutibile, ma non possiamo dire lo stesso sulla sua sostenibilità: non ci vuole certo un calcolatore di impatto ambientale per dirci che i centri commerciali e gli ipermercati vendono prodotti che lasciano una marcata impronta sull’ambiente che ci circonda……
Continua a leggere


Progetto VentoProgetto Vento, la ciclabile più lunga d’Europa

Quando pensiamo a piste ciclabili di oltre centinaia di chilometri il nostro pensiero va subito ai paesi del nord Europa. Dove la bicicletta è non è solo un mezzo di trasporto, ma proprio una filosofia di vita……..
Continua a leggere…..


ciclabili nella bergamascaCiclabili nella bergamasca:ecco quali sono

Con l’arrivo della bella stagione un pensiero ad una rilassante giornata passata all’aria aperta è d’obbligo, se non avete idea di cosa fare e dove andare potete sfruttare una delle tante ed eccellenti ciclabili nella bergamasca…..
Continua a leggere…..


Ciclabile Almè Sedrina, NON percorribile a piedi

Ci eravamo lasciati a Gennaio con l’inizio dei lavori che un gruppo di volontari aveva avviato per ripulire il sedime dell’ex ferrovia della Valle Brembana dalle sterpaglie e dai rifiuti di vario genere che rendevano impraticabile la tratta…
Continua a leggere


 

Pasqua con sorpresa: ripristinata la Greenway del Morla

In bicicletta o a piedi, la Greenway del Morla è un percorso immerso nella natura, nel cuore della città: cosa volevamo di più?….
Continua a leggere


Villa d’Alme’ Zogno: iniziati i lavori di completamento della Ciclovia Valle Brembana

Un progetto rimasto a metà: la ciclovia Valle Brembana, per quanto bella ed entusiasmante, potrebbe essere molto, ma molto di più…
Continua a leggere


Bike sharingNuova stazione BiGi Auchan: inaugurazione oggi

Proprio questa mattina, 27 febbraio, la rete del bike sharing a Bergamo si allarga con l’inaugurazione della nuova stazione BiGi Auchan di Bergamo di via Carducci….
Continua a leggere


Bike sharingLa BiGi, il bike sharing di Bergamo

Anche a Bergamo, il modo più veloce per muoversi in città è la bicicletta: se venite dalle Valli, da Milano o anche solo da uno dei quartieri perfierici, raggiungere sulle due ruote il centro cittadino potrebbe tradursi in un qualcosa di impraticabile….
Continua a leggere


Parco alla Trucca Bergamo: eventi, come raggiungere, parcheggio e indirizzo

Da ormai diversi anni a questa parte, il Parco alla Trucca Bergamo è non solo il polmone verde della città, ma un cuore pulsante di eventi e iniziative legate allo sport e all’intrattenimento.
Continua a leggere


Atb misure Antismog

In questo periodo di siccità e di polveri sottili a livelli record, nelle giornate del 29 e del 30 dicembre, del 4 e del 5 Gennaio verrà riproposto, dopo il successo tra il 21 e 24 dicembre, l’ecobit…….
Continua a leggere