Ciclista Urbano

Ciclista Urbano

Itinerario ciclabile Bergamo sud: da Zanica a TrevioloItinerario ciclabile Bergamo sud: da Zanica a Treviolo

La nostra provincia si sta popolando (fortunatamente) sempre di più di itinerari ciclopedonali per interessanti uscite in bicicletta: oltre alle celeberrime ciclabili della Valle Brembana e della Valle Seriana, ci sono alcune meno note, come quella della Valle Imagna. …….
Continua a leggere…..


campagna in cittàAlla scoperta della campagna in città in bicicletta

Il paesaggio di campagna è tipico della nostra provincia: la Bassa è sicuramente la parte di provincia che vanta il maggior numero di campi e cascine, anche se – qua e là – non mancano ritagli di campagna in città………
Continua a leggere…..


Tram & bike: dalla stazione di Bergamo a Torre Boldone

Il percorso che proponiamo oggi costeggia parzialmente la linea tramviaria Teb T1 che collega la stazione FS di Bergamo a Torre Boldone e, per questo, è nota anche come “tram & bike”.
Continua a leggere…..


Nuove piste ciclabili Bergamo: quali novità per il 2017?

Che i mezzi pubblici facciano bene all’ambiente non è una novità e questo è uno dei motivi per cui, negli ultimi anni, si cerca di promuovere quanto più possibile l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto, come il treno…………..
Continua a leggere…..


Nuove piste ciclabili BergamoNuove piste ciclabili Bergamo: quali novità per il 2017?

Per salute o per divertimento, per necessità o per convinzione è innegabile che negli ultimi anni abbiamo assistito a una crescita esponenziale dell’utilizzo delle biciclette, soprattutto in ambito urbano. E, fortunatamente, di pari passo è cresciuta l’attenzione dei nostri politici verso la c.d. mobilità dolce: a inizio anno, parlare di nuove piste ciclabili Bergamo è d’obbligo……..
Continua a leggere…..


Manutenzioni base

Manutenzioni base per la  propria bici

Esistono 3 categorie di ciclisti urbani, la prima categoria è quella che al minimo rumorino corre
subito dal meccanico per un check-up completo della propria bici. La secondo è l’esatto opposto e segue una precisa filosofia di vita, quella che fin-che-va-va-poi-ci-pensiamo……
Continua a leggere…..


Quale lucchetto scegliere

Quale lucchetto scegliere: la guida per il ciclista orbano

Se vi sentite come il Gollum e quando dovete lasciare la vostra bici vi rimbomba una vocina nella testa “il mio tessssoro”, ecco questa guida fa proprio per voi su quale lucchetto scegliere.
Continua a leggere…..


Ciclista urbano a Bergamo

Ciclista urbano a Bergamo

Messenger bag, caschetto, guantini e due roboanti ruote che sfrecciano sull’asfalto: ecco un’istantanea del ciclista urbano a Bergamo che, fra colonne di auto in Viale Papa Giovanni e autobus alle fermate, slaloma, scarta e scatta in una uggiosa mattinata, prima di sedersi pacifico dietro la sua scrivania…………..
Continua a leggere